Trivia Crack è da qualche giorno il gioco numero uno dello store USA ed ora arriva anche in Italia. Si tratta di uno dei quiz game online più completi tra quelli disponibili su App Store ed è stato distribuito con qualche ritardo perchè per la particolare tipologia doveva essere prima completamente localizzato in lingua italiana.
Trivia Crack è disponibile in due differenti versioni: a pagamento, o gratuita con supporto ai banner pubblicitari. Già queste caratteristiche basterebbero a renderlo appetibile a tutti gli amanti del genere, ma a ciò si aggiunga che il titolo presenta una smisurata gamma di domande, suddivise per argomenti differenti e un sistema di battaglie online davvero apprezzabile.
La versione gratuita di gioco, come facilmente intuibile, presenta molte più limitazioni rispetto a quella a pagamento. Anzitutto, tra una domanda e l’altra appaiono continuamente banner invasivi e piuttosto fastidiosi, senza contare che il giocatore avrà la possibilità di iniziare soltanto tre battaglie online, dovendo poi attendere un tempo di ricarico di almeno un’ora. Insomma, questa versione gratuita serve solo a tastare la bontà del prodotto, che dovrà essere acquistato per una migliore fruizione. Ad ogni modo, è possibile iniziare subito ad utilizzare l’app effettuando il login tramite facebook. Da qui in avanti sarà sufficiente avviare un duello con un amico o un utente a caso, per iniziare la battaglia a colpi di cultura. Gli scontri si svolgono in maniera asincrona, quindi ciascun utente potrà lanciare il guanto di sfida e iniziare subito a rispondere alle domande, senza preoccuparsi che l’altro utente sia effettivamente online. Il giocatore girerà una ruota, dove vengono indicate tutte le materie disponibili, tra geografia, sport, spettacolo, scienza, arte e storia, per un totale di oltre 90.000 domande sempre in continuo aggiornamento. L’utente continuerà a rispondere finché non sbaglia, mentre al primo errore passerà la palla all’avversario.
Le domande hanno un range di difficoltà molto ampio, ma naturalmente sarà la cultura di ciascun utente a fare la differenza. Si hanno pochi secondi per rispondere, così che difficilmente si avrà il tempo di verificare la risposta corretta con un altro dispositivo collegato a internet. Rispondendo a tre domande corrette di fila si avrà la possibilità di sbloccare un avatar, o di rubarlo al proprio avversario. Ogni battaglia propone una sfida di 25 domande, dove trionferà naturalmente chi è riuscito a trovare il maggior numero di risposte esatte.
Trivia Crack è disponibile in App Store gratis a questo indirizzo, mentre la versione completa senza banner o tempi di attesa si acquista direttamente da qui al prezzo di 2,99 euro.