In TripTrap un topolino di nome Cheddar, o più semplicemente “Ched”, è alla ricerca di un po’ di cibo e la sua possibilità di sfamarsi dipenderà unicamente dall’intuito e dalla rapidità dell’utente nel condurlo verso il suo amato formaggio.
Il gioco combina componenti classiche di un rompicapo con quelle di un platform game, il tutto gestito ad un ritmo incalzante e molto movimentato.
Sono previsti 80 livelli/stanze (in-app è prevista la possibilità di acquistarne altre) in cui l’utente dovrà guidare Ched nella raccolta di quanto più formaggio possibile, evitando trappole e ostacoli come punte, nastri trasportatori, frecce che rimbalzano e campi elettrici, nonché evitando lo storico e immancabile nemico, il gatto, questa volta caricato a molla.
I comandi sono immediati e prevedono l’utilizzo di due tasti, uno per iniziare a muoversi, seguendo un senso di marcia dettato dalla posizione e dalla forma delle piattaforme, e l’altro per aumentare la velocità.
Il topolino nel corso della sua affannosa ricerca di cibo, si muoverà come se fosse in assenza di gravità, potrà così camminare, rimanendo sempre incollato alle piattaforme, da destra a sinistra e viceversa, dall’alto verso il basso e viceversa, a testa in giù; una volta che inizierà a muoversi basterà un touch sempre sullo stesso pulsante per fargli compiere salti che lo porteranno sulla piattaforma opposta. Funzione molto utile per evitare ostacoli e per raccogliere il formaggio.
Il cibo sarà posizionato all’interno della stanza lungo un percorso strutturato su piattaforme a più livelli che sembrano disegnare dei veri e propri mini labirinti. Non sempre, per altro, sarà possibile recuperare il formaggio al semplice passaggio del topolino, in molti casi sarà necessario risolvere dei puzzle per liberare il formaggio dal suo contenitore o per raggiungerlo in posizioni impossibili.
TripTrap 1.1 è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 5.0 o successive ed è scaricabile su App Store a 0,89 €.