E’ tra i platform puzzle più originali di sempre, in grado di raccontare una fiaba in chiave fantasy dark, con visuale side scrolling, in cui guidare tre diversi personaggi, con abilità uniche, intenti a collaborare per ritrovare l’artefatto del potere, che da il titolo a questo terzo episodio. I primi due Trine non sono di certo passati inosservati su Mac App Store, e questa terza avventura intitolata Trine 3: The Artifact of Power è il giusto coronamento della trilogia. Da non perdere per gli amanti del brand.
Trine 3: The Artifacts of Power propone un gameplay di sottofondo molto simile ai predecessori, ma non senza proporre qualche differenza. La visuale di gioco per la maggior parte del tempo è laterale, come nei predecessori; in alcuni frangenti, però, muta completamente dando la sensazione di essere quasi di fronte ad un gioco di piattaforma tridimensionale. In ogni caso, però, non muta la base di gioco, che rimane quella di un platform game con elementi di rompicapo ambientali. Risolverli non è mai troppo difficile, ma la semplicità degli enigmi rende l’avventura particolarmente piacevole ed impedirà ai giocatori di rimanere bloccati in una certa area di gioco per troppo tempo. Purtroppo, però, sono stati aboliti gli aggiornamenti ai personaggi, così che il titolo risulta leggermente più piatto rispetto ai primi due episodi.
In ogni caso, ogni livello risulta particolarmente vario e interessante, dato che per essere sbloccato richiede il recupero di alcuni manufatti triangolari luminescenti, che si troveranno nei vari angoli remoti di ciascuno stage. Inoltre, sarà possibile affrontare missioni secondarie, in cui abbandonare l’intero team per prendere invece i comandi di un singolo eroe, cercando di sopravvivere usando soltanto le capacità di quest’ultimo. Queste missioni secondarie aiutano l’avventura a risultare più varia e longeva, dato che invece la quest principale non raggiunge le 8 ore.
A livello grafico il team Frozenbyte è riuscito nell’impresa di superare lo splendore visivo dei precedenti capitoli, già in grado di brillare per originalità e livello di personalizzazione. Affrontare foreste e dungeon cupi, sarà una vera gioia per gli occhi: lo stile dark adottato è davvero unico e difficilmente si riuscirà a trovare un prodotto simile.
Trine 3: The Artifacts of Power è disponibile su Mac App Store al prezzo di 21,99 euro e si scarica direttamente da questo indirizzo.