Momento di grande spinta da parte di Amazon. Il colosso del retail online accelera con fatturato e profitti, sfruttando un momento per lui favorevole dell’economia: calano i consumi offline, cresce la voglia di risparmiare ma con qualità in rete. A segnare la crescita maggiore è tutto il blocco, che porta l’azienda a battere di più del 5% le previsioni degli analisti.
In particolare i ricavi crescono del 46% nel primo trimestre, superando quota 7 miliardi e 130 milioni di dollari. I ricavi crescono del 68% portandosi a 299 milioni. A fare la parte del leone è il settore delle vendite di prodotti elettronici, che cresce del 72%, seguito da quello dei prodotti editoriali, in crescita “solo” del 27%. Amazon intende diversificare i canali di distribuzione della sua piattaforma proprietaria principale, cioè Kindle, aprendo tra poco alla vendita oltre che online anche nella catena dei negozi Target dei suoi ebook reader basati su tecnologia eInk (esiste l’alternativa software per iPhone, iPad, Blackberry, presto Android, oltre a Mac e Pc).
Ma il futuro non sarà così roseo: Amazon prevede per il prossimo trimestre una crescita più contenuta rispetto a quella degli analisti (ma sempre alta: fra il 31 e il 44%) e soprattutto ricavi più bassi. Anche per questo ieri la Borsa americana ha punito il titolo dell’azienda di Jeff Bezos, facendogli segnare un -6%.