E’ stata una trimestrale Microsoft oltre le aspettative, quella presentata dell’azienda nella serata di ieri. Nel periodo tra giugno e settembre – il primo trimestre fiscale per Redmond -, ha fatto registrare utili per 4,54 miliardi di dollari, con una redditività per azione di 54 centesimi, ben oltre i 49 attesi dagli analisti. Oltre le aspettative anche il giro d’affari, in crescita del 25% ad oltre 23 miliardi di dollari.
Nonostante anche in questo trimestre, come nello scorso, gli utili siano in calo rispetto all’anno scorso (quando erano arrivati a 5,24 miliardi), dunque, il Ceo Satya Nadella è riuscito a gestire bene la partita della ristrutturazione Nokia, che continua a pesare sui conti dell’azienda anche per il quarto appena concluso, per un importo significativo che arriva al miliardo di dollari.
Anche riguardo ai prodotti Nadella può giudicarsi soddisfatto: Il settore Consumer e Device contribuisce al fatturato complessivo per 10,96 miliardi in salita del 47%. Se il settore OEM (leggi Windows) è in lieve calo, molto bene vanno i Surface, con un fatturato che nel quadro complessivo è ancora marginale ma che sale significativamente arrivando a 908 milioni dai 400 milioni dell’anno scorso, così come gli smartphone, che hanno inciso sul fatturato per oltre 2 miliardi e mezzo. Crescita a tre cifre percentuali anche per Xbox, lanciata in una trentina di nuovi paesi.
La parte di business dedicata alle imprese sale del 10% superando quota 12,28 miliardi di dollari. Qui Windows sale, così come l’offerta server. Ma sono soprattutto i servizi cloud a fare un vero e proprio balzo in avanti: Office 365, Azure e Dynamics CRM complessivamente crescono del 128%.