Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Trimestrale Google in chiaro scuro: rallenta il business della pubblicità

Trimestrale Google in chiaro scuro: rallenta il business della pubblicità

Pubblicità

Trimestrale Google sotto le attese, appesantita da un netto rallentamento della raccolta pubblicitaria che frena gli utili per il colosso di Mountain View. E’ la situazione che emerge dai dati del terzo trimestre, comunicati da Big G nella notte (ora italiana) tra giovedì e venerdì, a mercati chiusi.

Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente l’azienda ha registrato guadagni inferiori del 5%, per una cifra di 2,8 miliardi di dollari. L’utile per azione (4,09 dollari) se non si considerano voci straordinarie si è assestato su 6,35 dollari, meglio del 2013, ma peggio rispetto alle attese degli analisti, cosa che è costata, nell’after-hour una sensibile fluttuazione al ribasso del titolo, che mentre scriviamo si è attenuata, anche se non del tutto riassorbita, anche per la forte volatilità che Wall Street e molte delle borse mondiali stanno attraversando in questi giorni.

Pur con un giro d’affari rispetto al trimestre giugno – settembre del 2013 cresciuto del 20% (il fatturato del terzo trimestre è stato di 16,52 miliardi), dunque Google rallenta nel generare profitti. Nell’ultimo anno non è la prima trimestrale al di sotto delle aspettative, ma la prima nella quale il core business dell’azienda, la pubblicità, subisce una netta frenata: continua a salire, ma solo del 17%, contro un 26% del primo trimestre e un 25% di metà anno. Un quadro nel quale comunque l’azienda si dice soddisfatta della raccolta nei Paesi emergenti.

A Mountain View hanno però ben presente il rischio di essere troppo legati al solo comparto pubblicitario. Per far fronte al quale già da tempo sono in atto strategie per diversificare il business e fare in modo che le altre voci di entrate diventino sempre più pesanti nel bilancio complessivo.

Proprio per questo salgono anche le spese e gli investimenti, in particolare nel settore dei data center, in diretta concorrenza con Microsoft, Apple e Amazon, anche se proprio questo comparto è stato meno profittevole del previsto. In questa linea vanno anche le nuove assunzioni, circa 3mila, che portano il totale dei dipendenti oltre quota 55mila.

trimestrale google

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità