Lanciato lo scorso marzo per iPhone e iPod Touch, Trigonon: Episode One era un ottimo puzzle game in cui veniva messa a dura prova la capacità di ragionamento dell’utente: il tutto attraverso meccaniche di gioco interessanti ed enigmi diabolici che sfidavano il giocatore a condurre una sfera di metallo verso l’uscita di ciascuna area. Il sottotitolo episodico lasciava intendere che avremmo visto preso un secondo capitolo su App Store, ma il team di sviluppo Just Funny Games ha evidentemente deciso per un cambio di rotta assai più azzeccato. Ribattezzato semplicemente Trigonon, il gioco originale ha appena ricevuto un pesante aggiornamento che corregge tutta una serie di difetti, migliora il titolo e lo arricchisce sensibilmente.
La prima novità si nota a livello estetico, poiché Trigonon supporta finalmente Retina Display. Ciascun livello, così come l’interfaccia e i menù, viene ora valorizzato grazie a un’ottima grafica in alta risoluzione, mentre molto gradita è l’aggiunta di suggerimenti visivi per chi dovesse trovare grosse difficoltà a superare un livello. Questi aiuti, assieme a un gameplay bilanciato molto meglio, previene il rischio di restare irrimediabilmente bloccati in un enigma senza possibilità di proseguire, forse l’unico vero difetto dell’originale Episode One.
L’aggiornamento alla versione 1.1.0 introduce inoltre diversi miglioramenti nei controlli, ma soprattutto aggiunge un nuovo settore e dieci aree inedite, portando gli enigmi complessivi a ben 50. Aggiungere nuovi livelli è stata anche un’occasione per sperimentare nuovi elementi di gameplay, e così fanno la loro comparsa due nuovi oggetti con cui interagire, laddove un nuovo sistema di classifiche e un nuovo obiettivo sbloccabile invogliano il giocatore ad affrontare nuovamente gli enigmi già completati. L’unica cosa che manca a questo punto è il supporto ad iPad. Per chi fosse interessato, Trigonon è acquistabile su App Store al costo di soli 79 centesimi.