Niente stop alla vendita di iPhone 4S. La sentenza, questa volta motivata da un documento accompagnatorio di una cinquantina di pagine, arrivata oggi pomeriggio è la risposta del giudice Marina Tavassi della prima sezione civile della corte di Milano alla richiesta avanza da Samsung nel contesto della complessa vicenda legale che oppone la società coreana ad Apple.
Secondo quanto riferiscono le fonti consultate da alcune testate giornalistiche italiane, tra cui Reuters, il documento presentato non scende nel merito, molto complesso, dei brevetti che Samsung reclama come propri e come illecitamente usati da Apple, ma decreta che non ci possa essere alcuna proibizione alla commercializzazione.
Sul tavolo resta ora un altra contestazione di cui non è stato ancora avviato l’esame e la possibilità che Samsung ricorra contro la decisione del magistrato. Siamo quindi nelle fasi iniziali della vicenda anche se comunque si può già parlare di una prima vittoria Apple come fa notare l’avvocato Giuseppe Sena, legale italiano di Cupertino che parla in una breve dichiarazione rilasciata a Repubblica di “risultato positivo in quanto in questa primissima fase della lite si tratta di un successo di Apple”.
Prossimo appuntamento a febbraio, con una sentenza che sempre Repubblica definisce “puramente interlocutoria”. L’impressione è che, stanti i tempi della giustizia (in Italia come altro per questo caso specifico) quando si giungerà a qualche cosa di definitivo, iPhone 4S sarà pronto per essere consegnato alla storia della telefonia cellulare…