Rilasciato oltre un anno fa su iOS, e con oltre 50 milioni di giocatori all’attivo, Trials Frontier di Ubisoft è tra i giochi di motocross con visuale laterale più apprezzati dal pubblico. La formula di gioco freemium permette a tutti di scaricarlo gratis, ma da oggi è ancor più appetibile perché compatibile con Apple TV. Grazie al supporto ai controller certificati Mfi, è un titolo che non teme confronti con produzioni su console tradizionali.
Ovviamente, il titolo rimane fedele alla controparte iOS; il genere di gioco è quello appartenente alla cerchia di Bike Baron e simili. In questo caso, però, Trials Frontier propone uno stile grafico più curato ancora, con una grafica da console, un sistema di controllo semplice, ma preciso e una valanga di contenuti da rendere il gioco longevo ed interessante per lungo tempo. Il titolo è quasi interamente basato sulla fisica, dovendo il giocatore guidare il motociclo fino al traguardo, superando ostacoli e dovendo mantenere la moto in asse orizzontale con il terreno.
Oltre al tasto per accelerare e frenare, l’utente dovrà anche controllare l’assetto del motociclista, potendo ruotare avanti e indietro per compiere trick a mezz’aria. Tratti scoscesi, piccoli e grandi avvallamenti e terreni tortuosi, lasciano spazio anche a incredibili costruzioni, con tanto di piattaforme semoventi e barili di esplosivo pronti ad esplodere. Ad accompagnare questa corsa ai limiti del possibile ci saranno folli personaggi e missioni più disparate.
Tra una sfida e l’altra il giocatore incasserà preziosi bottini da spendere, ovviamente, all’interno dei negozi virtuali, così da migliorare la propria moto e renderla sempre più performante anche sui tracciati più impervi. In totale il gioco conta 9 moto, oltre 50 ore di gioco per sbloccare tutti i collezionabili e per completare tutti i tracciati, 10 diverse ambientazioni, 250 missioni da completare a suon di capovolte e più di 70 tracciati.
Come già anticipato, il titolo è compatibile con i controller Mfi, e giocarlo su una grande TV azzera davvero le differenze con una qualsiasi produzione per console.
Trials Frontier è disponibile gratis per iPhone e iPad, adesso compatibile con Apple TV e si scarica direttamente da qui.