Mettere i dati Mac in sicurezza con in sconto: questo quel che offre oggi MacUpdate [sponsor] con la promozione su Tri-Backup, un avanzato programma che permette di creare copie di singoli file, cartelle o interi dischi fissi in modo automatico.
TRi-Backup è un prodotto molto flessibile: consente di scegliere il tipo di copia desiderato tra evolutivo (crea versioni successive dello stesso file) mirror (per creare copie identiche), incrementale (per aggiornare solo i file che sono stati modificati) fino alla creazione di una copia esatta e avviabile del nostro disco fisso. Questa utility può salvare gli archivi su qualsiasi disco interno o esterno del Mac ma anche su unità di rete, server FTP, un altro Mac e molto altro ancora. Grazie alle funzioni di confronto tra archivi e cartelle Tri-Backup può essere utilizzato per mantenere perfettamente sincronizzati tra loro diversi Mac, utilizzando un disco esterno, la rete locale oppure anche Dropbox.
Il funzionamento di Tri-Backup può essere completamente programmato e personalizzato dall’utente per avviare le operazioni in orari e giorni precisi, in questo modo è possibile automatizzare tutte le operazioni di backup, di trasferimento dati o di sincronizzazione. La programmazione avviene tramite menu intuitivi in cui è possibile specificare le tempistiche, inserire o escludere file e cartelle tramite filtri, impostare limiti di tempo o di ingombro e molto altro ancora. Mentre vengono creati gli archivi o trasferiti i dati, il Mac può essere utilizzato senza problemi e, lo sviluppatore dichiara, anche senza rallentamenti avvertibili.
La versione di prova può essere scaricata da qui: richiede OS X 10.6 o superiore. Tri-Backup è proposto al prezzo di listino di 69 dollari, circa 53 euro ma fino a domattina è possibile acquistarlo con il 57% di sconto con MacUpdate a 29,99 dollari circa 23 euro.
Disponibile anche una versione Pro studiata per un uso più intensivo e professionale. Aggiunge: backup di server web, controllo da un’altra macchina. duplice controllo sulla copia, invio di avvisi di email (un amministratore può essere allertato, quando sono stati rilevati errori). Il costo è di 49,99 dollari, circa 38 euro invece che 100$, circa 76 euro.