I giochi di carte classici non tramontano mai e anche App Store è un sano portatore del genere. Tra gli ultimi esponenti Tressette – I Classici giochi italiani, pubblicato da OutOfTheBit. Il titolo permette di giocare con Accuse (cucite) e con il mazzo che si preferisce, sia contro il computer o in multiplayer. Le carte sono in ordine di seme e valore e tutte disegnate ad alta definizione, compatibile sia con iPhone che con iPad.
Tressette – I Classici giochi italiani porta su iOS le stesse regole del gioco tradizionale, così che chiunque abbia già giocato con le carte in mano, si troverà a proprio agio anche con questa versione di gioco. Ciò che cambia è soltanto il sistema di controllo: serviranno semplici tap e slide per trascinare le carte sul tavolo (virtuale) di gioco. Si tratta di un sistema di controllo immediato, che si presta a qualsiasi tipologia di giocatore, anche alle prime armi. Il titolo aggiunge, rispetto alla controparte reale, le classifiche online, così da poter sfidare amici e parenti nel raggiungere il maggior punteggio possibile.
Elemento di maggior pregio per la produzione è sicuramente la modalità multiplayer, che permette grazie al game center di sfidare utenti in tutto il mondo in modo casuale. Tra le altre caratteristiche la presenza di tutti i mazzi regionali originali Dal Negro, incluse le carte napoletane, siciliane e piacentine. Nel caso in cui si decida di sfidare la CPU in partite offline singolo giocatore è possibile anche selezionare uno tra i 3 livelli di difficoltà disponibili, in grado di soddisfare principianti ed esperti. Anche i neofiti, però, che non hanno familiarità con le regole di gioco, potranno imparare a giocate grazie alla sezione “Aiuto”.
Tressette – I Classici giochi italiani è disponibile gratis in App Store a questo indirizzo come app universale per iPhone e iPad.