Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Trenord presenta le ultime innovazioni tecnologiche nell’impianto di Fiorenza durante la visita dell’Assessore alla Mobilità Lucente

Trenord presenta le ultime innovazioni tecnologiche nell’impianto di Fiorenza durante la visita dell’Assessore alla Mobilità Lucente

Pubblicità

Trenord, nel corso della visita all’impianto ferroviario di Milano Fiorenza da parte dell’Assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia Franco Lucente e del Presidente della V Commissione Territorio, Infrastrutture e Mobilità del Consiglio regionale Jonathan Lobati e alcuni consiglieri, ha presentato alcune importanti innovazioni tecnologiche sviluppate per ottimizzare la manutenzione dei treni nuovi e ridurre i consumi di risorse.

Le innovazioni di Trenord, quindi, proseguono sul fil rouge della sostenibilità.

Trenord punta all’innovazione senza perdere di vista l’obiettivo sostenibilità

Trenord presenta le ultime innovazioni tecnologiche nell’impianto di Fiorenza durante la visita dell’Assessore alla  Mobilità Lucente

Marco Piuri, Amministratore Delegato di Trenord, ha accolto la delegazione, delegazione che ha potuto visitare la Sala Operativa, “torre di controllo” del servizio ferroviario lombardo che muove ogni giorno oltre 2200 corse, e i cantieri in corso negli impianti di Fiorenza, Novate Milanese e Lecco per attivare le soluzioni tecnologiche più avanzate nel sistema manutentivo.

Trenord, nonostante i lavori in corso, continua a garantire l’attività ordinaria. Nel frattempo, nelle officine vengono montate passerelle mobili sopraelevate e, inoltre, vengono realizzati nuovi capannoni e vengono installati strumenti per l’automazione dei processi.

Trenord, come di consueto, non perde di vista il valore della sostenibilità ambientale mentre procede con i lavori per adeguare i depositi e il servizio ferroviario.

Trenord al lavoro per l’innovazione delle attività di manutenzione dei treni

Trenord, in questo momento, sta portando avanti degli importanti lavori nei depositi in modo che questi luoghi possano consentire un’evoluzione e un’innovazione delle attività di manutenzione dei treni.

Nel caso specifico dell’impianto ferroviario Trenord di Milano Fiorenza, il più grande d’Europa, dove lavorano 590 persone lavorano 24/7 per la gestione, la manutenzione, la pulizia di un asset di oltre 230 mezzi, si stanno installando passerelle aeree utili per ispezionare e intervenire sulle apparecchiature tecniche dei nuovi treni, che sono collocate nella parte alta dei convogli.

La nuova installazione di Trenord raggiungerà la maggior parte dei binari, mentre l’impianto continuerà a garantire la regolare operatività che prevede ogni giorno 50 interventi di manutenzione programmata o correttiva e di lavaggio.

Trenord, inoltre, punta sull’innovazione anche in quel di Novate Milanese, dove si trova un impianto collocato sulla rete Ferrovienord che conta 360 persone impegnate negli interventi di manutenzione e pulizia su un asset attuale di 117 treni.

Proprio a Novate, Trenord sta portando avanti dei lavori per l’allungamento dei primi 4 binari di 11 del deposito, per consentire le attività manutentive sui rotabili a cinque e sei vetture.

Trenord sta anche costruendo un ulteriore capannone a Lecco, ideato per la gestione dei convogli destinati al Nord della Lombardia.

Trenord: innovazioni ideate per garantire una manutenzione dei convogli sempre più tempestiva

Trenord è alla continua ricerca di soluzioni innovative per rendere la gestione e la manutenzione dei convogli sempre più tempestiva ed efficiente, ma anche per ridurre i consumi di risorse, in ottica di una sempre maggiore sostenibilità dei processi.

Dal punto di vista pratico, Trenord comunica che, nei due impianti di Milano Fiorenza e Novate Milanese, sono stati installati e attivati due torni in fossa del modello tra i più innovativi oggi disponibili in Italia, che consentono la tornitura di un convoglio al giorno.  

Trenord comunica, inoltre, un’ulteriore innovazione in uno dei tre magazzini dell’impianto di Milano Fiorenza, che contano complessivamente 15mila movimenti all’anno.

In uno dei tre punti è stato attivato, infatti, un magazzino automatizzato, che risponde al duplice obiettivo di ridurre gli spazi occupati e i tempi di recupero degli oggetti.

Tale magazzino è composto da una scaffalatura mobile, che utilizzando lettori ottici si adatta automaticamente alle misure degli oggetti riposti in ogni vassoio.

In questo modo, complessivamente lo spazio necessario si riduce di una percentuale fra il 40 e l’80%. Rapidi sono anche i tempi di recupero, pari a pochi secondi.

Dopo il ritiro, lo stock viene automaticamente aggiornato sulla base delle effettive disponibilità.

Trenord, viaggi e depositi più sostenibili

L’innovazione di Trenord, come sopra anticipato, punta fortemente al tema della sostenibilità.

La Direzione Tecnica di Trenord, infatti, ha avviato un progetto per la misurazione dei consumi di energia elettrica dei treni durante il viaggio e nei tempi di manovra e di sosta, in stazione e in deposito.

Questo consente all’azienda di conoscere nel dettaglio quanto consumano i treni e quanta energia restituiscono alla rete durante la frenatura. 

Trenord è la prima azienda italiana ad implementare una misurazione così innovativa. I dati raccolti da tale misurazione sono utilizzati per un progetto complementare, avviato con il Politecnico di Milano, che consentirà l’elaborazione di un modello che simula diversi stili di condotta dei treni e che ne calcola i consumi, in viaggio, nei tempi di sosta e in deposito.

Il risultato saranno indicazioni formative da impartire ai macchinisti, per una “guida e gestione sostenibile dei treni”.

Trenord punta quindi ad offrire alla propria clientela viaggi sempre più sostenibili, ma anche a ridurre i consumi di uffici e ambienti.

Nel sito di Novate Milanese, infatti, è stato attivato un impianto per il recupero delle acque meteoriche.

Il 100% del fabbisogno per le attività di pulizia e rimozione graffiti del deposito è oggi garantito grazie alle acque di recupero, consentendo un notevole risparmio di risorsa idrica.

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Trenord presenta le ultime innovazioni tecnologiche nell’impianto di Fiorenza durante la visita dell’Assessore alla Mobilità Lucente

Pubblicità

Trenord, nel corso della visita all’impianto ferroviario di Milano Fiorenza da parte dell’Assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia Franco Lucente e del Presidente della V Commissione Territorio, Infrastrutture e Mobilità del Consiglio regionale Jonathan Lobati e alcuni consiglieri, ha presentato alcune importanti innovazioni tecnologiche sviluppate per ottimizzare la manutenzione dei treni nuovi e ridurre i consumi di risorse.

Le innovazioni di Trenord, quindi, proseguono sul fil rouge della sostenibilità.

Trenord punta all’innovazione senza perdere di vista l’obiettivo sostenibilità

Trenord presenta le ultime innovazioni tecnologiche nell’impianto di Fiorenza durante la visita dell’Assessore alla  Mobilità Lucente

Marco Piuri, Amministratore Delegato di Trenord, ha accolto la delegazione, delegazione che ha potuto visitare la Sala Operativa, “torre di controllo” del servizio ferroviario lombardo che muove ogni giorno oltre 2200 corse, e i cantieri in corso negli impianti di Fiorenza, Novate Milanese e Lecco per attivare le soluzioni tecnologiche più avanzate nel sistema manutentivo.

Trenord, nonostante i lavori in corso, continua a garantire l’attività ordinaria. Nel frattempo, nelle officine vengono montate passerelle mobili sopraelevate e, inoltre, vengono realizzati nuovi capannoni e vengono installati strumenti per l’automazione dei processi.

Trenord, come di consueto, non perde di vista il valore della sostenibilità ambientale mentre procede con i lavori per adeguare i depositi e il servizio ferroviario.

Trenord al lavoro per l’innovazione delle attività di manutenzione dei treni

Trenord, in questo momento, sta portando avanti degli importanti lavori nei depositi in modo che questi luoghi possano consentire un’evoluzione e un’innovazione delle attività di manutenzione dei treni.

Nel caso specifico dell’impianto ferroviario Trenord di Milano Fiorenza, il più grande d’Europa, dove lavorano 590 persone lavorano 24/7 per la gestione, la manutenzione, la pulizia di un asset di oltre 230 mezzi, si stanno installando passerelle aeree utili per ispezionare e intervenire sulle apparecchiature tecniche dei nuovi treni, che sono collocate nella parte alta dei convogli.

La nuova installazione di Trenord raggiungerà la maggior parte dei binari, mentre l’impianto continuerà a garantire la regolare operatività che prevede ogni giorno 50 interventi di manutenzione programmata o correttiva e di lavaggio.

Trenord, inoltre, punta sull’innovazione anche in quel di Novate Milanese, dove si trova un impianto collocato sulla rete Ferrovienord che conta 360 persone impegnate negli interventi di manutenzione e pulizia su un asset attuale di 117 treni.

Proprio a Novate, Trenord sta portando avanti dei lavori per l’allungamento dei primi 4 binari di 11 del deposito, per consentire le attività manutentive sui rotabili a cinque e sei vetture.

Trenord sta anche costruendo un ulteriore capannone a Lecco, ideato per la gestione dei convogli destinati al Nord della Lombardia.

Trenord: innovazioni ideate per garantire una manutenzione dei convogli sempre più tempestiva

Trenord è alla continua ricerca di soluzioni innovative per rendere la gestione e la manutenzione dei convogli sempre più tempestiva ed efficiente, ma anche per ridurre i consumi di risorse, in ottica di una sempre maggiore sostenibilità dei processi.

Dal punto di vista pratico, Trenord comunica che, nei due impianti di Milano Fiorenza e Novate Milanese, sono stati installati e attivati due torni in fossa del modello tra i più innovativi oggi disponibili in Italia, che consentono la tornitura di un convoglio al giorno.  

Trenord comunica, inoltre, un’ulteriore innovazione in uno dei tre magazzini dell’impianto di Milano Fiorenza, che contano complessivamente 15mila movimenti all’anno.

In uno dei tre punti è stato attivato, infatti, un magazzino automatizzato, che risponde al duplice obiettivo di ridurre gli spazi occupati e i tempi di recupero degli oggetti.

Tale magazzino è composto da una scaffalatura mobile, che utilizzando lettori ottici si adatta automaticamente alle misure degli oggetti riposti in ogni vassoio.

In questo modo, complessivamente lo spazio necessario si riduce di una percentuale fra il 40 e l’80%. Rapidi sono anche i tempi di recupero, pari a pochi secondi.

Dopo il ritiro, lo stock viene automaticamente aggiornato sulla base delle effettive disponibilità.

Trenord, viaggi e depositi più sostenibili

L’innovazione di Trenord, come sopra anticipato, punta fortemente al tema della sostenibilità.

La Direzione Tecnica di Trenord, infatti, ha avviato un progetto per la misurazione dei consumi di energia elettrica dei treni durante il viaggio e nei tempi di manovra e di sosta, in stazione e in deposito.

Questo consente all’azienda di conoscere nel dettaglio quanto consumano i treni e quanta energia restituiscono alla rete durante la frenatura. 

Trenord è la prima azienda italiana ad implementare una misurazione così innovativa. I dati raccolti da tale misurazione sono utilizzati per un progetto complementare, avviato con il Politecnico di Milano, che consentirà l’elaborazione di un modello che simula diversi stili di condotta dei treni e che ne calcola i consumi, in viaggio, nei tempi di sosta e in deposito.

Il risultato saranno indicazioni formative da impartire ai macchinisti, per una “guida e gestione sostenibile dei treni”.

Trenord punta quindi ad offrire alla propria clientela viaggi sempre più sostenibili, ma anche a ridurre i consumi di uffici e ambienti.

Nel sito di Novate Milanese, infatti, è stato attivato un impianto per il recupero delle acque meteoriche.

Il 100% del fabbisogno per le attività di pulizia e rimozione graffiti del deposito è oggi garantito grazie alle acque di recupero, consentendo un notevole risparmio di risorsa idrica.

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Each template in our ever growing studio library can be added and moved around within any page effortlessly with one click. Combine them, rearrange them and customize them further as much as you desire. Welcome to the future of building with WordPress.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità