Anche Tre mette in vendita iPhone. Ecco la notizia, clamorosa, degli ultimi minuti.
Il telefono appare sulla prima pagina dell’operatore mobile italiano del gruppo H3G accompagnato da un laconico comunicato: “3 Italia – si apprende – ha annunciato oggi di aver siglato un accordo con Apple per lanciare l’iPhone in Italia nel mese di luglio. L’iPhone 3G S, il più veloce e potente iPhone di sempre, sarà disponibile per tutti i clienti 3. L’iPhone 3G da 8 GB sarà disponibile a partire da 0 euro per i clienti in abbonamento.”
Da quanto si apprende il telefono non avrà quindi condizioni particolarmente diverse almeno sull’acquisto dell’hardware entry level rispetto a Vodafone e Telecom che offrono pure il modello 8 GB a zero euro. La differenza, molto probabilmente, la potranno fare le tariffe di H3G Italia, da sempre molto aggressive specie per quanto riguarda i dati. Un telefono a costo abbordabile unito a tariffe dati magari illimitate, come ci si può attendere da Tre, sarebbe dirompente per il nostro mercato e scardinerebbe la posizione di Vodafone e Tim che hanno sempre temporeggiato su vere tariffe flat.
Tre da tempo corteggiava Apple per la vendita di iPhone. Lo scorso anno, come riferito da Macity, l’operatore aveva dato per fatto l’accordo, salvo poi smentire, in alcune dichiarazioni rilasciate al nostro sito, la materializzazione effettiva dell’accordo. Molto probabilmente Tre è tornata all’attacco in questi giorni e approfittando di qualche cosa che, ormai il sospetto sta diventando una specie di certezza, non è andato per il verso giusto tra Apple e i due storici partner, ha agganciato la società della Mela forse mettendo sul piatto quello che Vodafone e Tim sono sempre state riluttanti a dare: le accennate tariffe flat vere.
La prospettiva di un accordo dell’ultima ora sorge da alcuni messaggi lanciati su Twitter durante gli ultimi giorni dove sul canale Tre si è cominciato a parlare di “frutta bbona” e di “attesa del via libera”. Questa mattina, come riferito da Macity, è parso del tutto evidente che qualche cosa stesse per accadere e qualche cosa è accaduto.
Ricordiamo che Tre è già partner di Apple ad Hong Kong e in Australia.
L’iPhone su Tre arriverà tra qualche settimana, per la precisione a luglio.
Grazie della segnalazione a Stefano Merlano.