Adobe ha rilasciato la versione 5.5 del plug-in Camera Raw per Photoshop, un update che porta Lightroom alla versione 2.5 e la versione 5.5 di DNG Converter. Gli aggiornamenti supportano nuovi modelli di fotocamere quali la Nikon D300s e D3000, la Olympus E-P1, la Panasonic DMC-FZ35 e la DMC-GF1.
Il plug-in Camera Raw risolve anche un problema con l’algoritmo d’interpolazione “demosaing”durante il processo di conversione RAW che riguarda il sensore delle fotocamere Bayer. L’aggiornamento riguardante LightRoom permette di risolvere vari bug delle versioni precedenti e aggiunge il supporto per nuovi modelli di fotocamere, tra cui la Nikon D3000 e la Olympus E-P1.
Le tre applicazioni offrono un controllo completo sull’importazione, la gestione e lo sviluppo delle immagini catturate con apparecchi professionali e semiprofessionali. Photoshop Lightroom permette di importare, elaborare, gestire e presentare rapidamente le immagini desiderate, dal singolo scatto all’intero reportage; Camera Raw permette di apportare modifiche alle immagini rappresentate nei file da fotocamera in formato raw, regolare il bilanciamento del bianco, i toni e la saturazione; DNG Converter è un’applicazione gratuita che consente di convertire con facilità i file RAW di molte delle fotocamere attualmente più diffuse sul mercato.
[A cura di Mauro Notarianni]