Un trasmettitore FM per mandare i contenuti di iPhone su tutte le autoradio forse non è molto d’attualità, visto che un numero crescente di vetture ha il Bluetooth, ma molte di quelle vecchie ancora non ce l’hanno e un numero altrettanto rilevante non ha neppure un ingresso analogico. Ecco che quindi il Monster iCarPlay Wireless 1000 FM venduto a 72 euro su Amazon, è un prodotto che può interessare ancora un significativo numero di lettori.
L’accessorio si distingue da tanti prodotti low cost per alcune peculiarità. In primo luogo si collega direttamente al dock e non all’uscita delle cuffie di iPhone. Questo gli consente di raccogliere la musica in una definizione migliore. Secondariamente è anche in grado di ricaricare la batteria grazie ad un cavo passante e una presa per l’accendisigari e senza moltiplicare i cavi visto che lo stesso che attinge alla musica è quello che ricarica la batteria. Uno degli aspetti più interessanti è il sistema di sintonizzazione a tre passaggi; con questa modalità l’iCarPlay trova la sintonia migliore con maggior precisione. Un altro dettaglio interessante è la possibilità di memorizzare fino a tre frequenze così da sfruttare quella meno disturbata. Infine possiamo anche usare la porta USB per alimentare l’accessorio in casa, magari connesso ad un Mac o un PC, e mandare la musica di iPhone o iPod o iPad su una radio casalinga.
Questo accessorio non è facile da trovare in Italia, ma quando si trova di solito costa intorno agli 80/90 euro. Amazon lo offre a 72 euro, spedizione inclusa