Fermi tutti. Anche se odiate i gattini, l’animale più presenzialista di Internet al punto da avere spinto all’odio verso questi felini domestici decine di migliaia anche dei suoi più sfegatati fan, andate avanti a leggere. Perchè qui si parlerà sì di gattini, per una idea piuttosto originale: usare questa pervasiva immagine per nascondere messaggi segreti.
L’idea nasce da Wicker, app di messaggistica di cui avevamo già parlato quando introdurre un servizio in grado di inviare messaggi criptati in grado di autodistruggersi in seguito, un po’ come succede con Snapchat ma con un sistema di criptatura molto sofisticato ed avanzato. Partendo dalla stessa esigenza, la privacy nei messaggi, ha lanciato un nuovo ed interessante servizio chiamato Wickr Timed Feed, un nome che già dall’acronimo (WTF) dovrebbe lasciare intendere, oltre che un senso di sopresa da parte dell’interlocutore su qualche cosa che non si comprende bene (chi conosce l’inglese consulti lo Urban Dictionary per scoprire che significa) una qualche caratteristica “in codice”.
La funzione permette infatti di condividere messaggi su Facebook ma far sì che solo una ristretta cerchia di amici possano vederne il reale contenuto; tutti gli altri vedranno semplicemente l’immagine di un simpatico gattino. Il servizio funziona così: su Wickr è possibile condividere foto e messaggi con un massimo di 151 amici toccando la scheda WTF e creando il messaggi e l’immagine, scegliendo poi di condividere l’immagine su un feed specifico e su Facebook ).
Quando si decide di postare la foto su Facebook, questa viene visualizzata sulla bacheca di Facebook come l’immagine di gatto ma dietro l’immagine del gatto c’è essenzialmente un collegamento codificato verso la vera fotografia. I vostri amici selezionati in precedenza su Wickr potranno vedere la foto mentre gli altri al massimo potranno solo scaricare la foto del gattino.
Attenzione però a non scegliere l’amico sbagliato. Conosciamo diverse persone che alla sola apparizione del gattino potrebbero, a seconda dei casi, distruggere il telefono o tentare di punire anche fisicamente la persona che ha inviato il messsaggio.
Se sapete quel che state facendo e siete certi di poter padroneggiare la materia, potete scaricare Wickr per iOS da questo link diretto.
https://www.youtube.com/watch?v=A0-wBc_Lv5A