Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Vecchio iMac G4 trasformato in Mac con chip M2, a volte risorgono

Vecchio iMac G4 trasformato in Mac con chip M2, a volte risorgono

Pubblicità

Un video caricato sul canale YouTube “Action Retro” mostra come smontare un vecchio iMac G4 da 20“, eliminare la scheda logica e sostituirla con una scheda che consente di usarlo come monitor LCD di un Mac mini con chip M2; oltre a questa, una modifica ancora più complessa spiega come trasformare il mitico all-in-one (prodotto dal 2002 al 2004, prima in una variante da 15″, poi da 17″ e da 20”) in un modernissimo Mac con chip M2.

Il filmato dura 16 minuti (è visibile qui) ed è interessante se siete appassionati di vecchi Mac e dell’iconico design dell’iMac G4, con la sua calotta semisferica per l’elettronica collegata a un monitor LCD tramite un braccio pieghevole, il mitico all-in-one che molti utenti chiamano “lampadone” perché ricorda un po’ una classica lampada da tavolo. A differenza dei precedenti iMac tutti gli iMac G4 erano disponibili unicamente nel colore bianco.

Per riuscire nell’impresa è necessaria una scheda logica personalizzata (che sfrutta un microcontroller Raspberry PI) creata allo scopo dall’azienda Juicy Crumb Systems; utilizzando questa scheda, denominata DockLight dal costo di circa 230 € è possibile sfruttare alcuni dei cavi dell’iMac G4 originale per l’alimentazione e gestire il display come sorgente esterna HDMI per il Mac mini.

Oltre che come monitor, usando un mini PC stile memory stick (tipo questo) è possibile trasformare l’iMac in un PC con Windows, o macchina da gaming con una Steam Deck.

Vecchio iMac G4 trasformato in Mac con chip M2,  a volte risorgono

Con molta pazienza e saldatore alla mano, i più coraggiosi possono smontare la scheda logica di un Mac mini M2, collocarla al posto dell’unità ottica del vecchio iMac e trasformare il glorioso all-in-one in un iMac “lampadone” M2.

È ovviamente un lavoro che non è alla portata di tutti ma è interessante e avere una macchina del genere sulla nostra scrivania sarebbe veramente bello. Se avete un vecchio iMac, non volete smontarlo ma volete semplicemente sapere dove scovare ancora oggi programmi specifici, fate riferimento a questo nostro articolo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità