Instant è una app realizzata su licenza ufficiale Polaroid: permette di trasformare su Mac le nostre fotografie digitali in foto che sembrano realizzate con la storica macchina fotografica Polaroid. Per riprodurre la magia, i colori e anche la scarsa definizione delle foto dell’epoca Polaroid basta trascinare le nostre fotografie sulla riproduzione della storica macchina fotografica punta&stampa. Per effettuare tutte le operazioni abbiamo a disposizione una scrivania e la riproduzione della Polaroid, entrambi ricreati sullo schermo del Mac. Ogni volta che l’utente dà una foto in pasto al programma, il software riproduce il rumore del funzionamento della Polaroid e una nuova istantanea con l’inconfondibile bordo bianco appare sul tavolo di lavoro. Per poter ammirare la foto in stile Polaroid occorre attendere che la carta fotografica e i reagenti si asciughino, proprio come avveniva ai tempi.
A questo punto abbiamo a disposizione 28 tra effetti già pronti e filtri per ricreare ancora più fedelmente i colori un poco sbiaditi, il bianco e nero, la scarsa definizione delle foto Polaorid dell’epoca. Il tocco finale è rappresentato dalla possibilità di simulare la scritta con penna o pennerello sul margine bianco tipico delle Polaroid, anche questo ricreato fedelmente in digitale. Instant unisce però il fascino retro’ con le ultime tecnologie Internet: a lavoro completato possiamo condividere le nostre Polaroid digitali su Flickr e anche su Facebook.
In questi giorni e per un periodo di tempo limitato Instant è proposto con il 60% di sconto su Mac App Store a 3,99 euro.