Meta (la società che controlla WhatsApp) ha annunciato la funzionaliità delle trascrizioni dei messaggi vocali per WhatsApp.
«Inviare un messaggio vocale rende il contatto con amici e familiari ancora più personale», spiegano gli sviluppatori. «C’è qualcosa di speciale nel sentire la voce della persona che ami anche quando siete lontani. A volte però sei in giro, in un posto rumoroso oppure ricevi un lungo messaggio vocale e non puoi fermarti ad ascoltare» ed è per momenti come questi che sono utili le trascrizioni dei messaggi vocali.
I messaggi vocali possono essere trascritti in testo per consentire all’utemte di seguire sempre le sue conversazioni, qualunque cosa stia facendo.
Gli sviluppatori spiegano che trascrizioni vengono generate sul dispositivo in modo che nessun altro, nemmeno Meta, possa ascoltare o leggere i messaggi personali.
La funzione non è ancora attiva per tutti. Nelle prossime settimane, le trascrizioni saranno disponibili in tutto il mondo in alcune lingue selezionate e nei prossimi mesi ne saranno aggiunte altre.
Per quanto riguarda nello specifico iPhone, Meta spiega che le lingue supportate dipendono dal sistema operativo: inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano, giapponese, coreano, portoghese, russo, turco, cinese e arabo sono supportati su iOS 16 e seguenti.
Le seguenti lingue aggiuntive sono supportate su iOS 17 e seguenti: danese, finlandese, ebraico, malese, norvegese, olandese, svedese e tailandese.
Quando la funzione sarà attiva, per sfruttarla basterà andare su Impostazioni > Chat > Trascrizioni dei messaggi vocali per attivare o disattivare le trascrizioni e selezionare la lingua di testo.
È anche possibile trascrivere un messaggio vocale tenendo premuto il messaggio ricevuto e toccando “Trascrivi”.
Gli svilupptori spiegano che potrebbe essere necessario qualche istante prima che la trascrizione del messaggio vocale sia disponibile.
Il messaggio “Trascrizione non disponibile” compare quando: le impostazioni della lingua di trascrizione non corrispondono alla lingua del messaggio vocale, se alcune parole non vengono riconosciute (es. a causa del rumore di fondo) o quando la lingua del messaggio vocale non è supportata.
Ovviamente è bene notare che le trascrizioni dei messaggi vocali potrebbero non essere accurate.