Un platform game da far perdere la pazienza; così potrebbe essere desctitto in estrema sintesi questo Trapdoors, un platform puzzle game all’apparenza semplicissimo, ma difficile da portare a termine. Il compito è quello di guidare un piccolo quadratino saltellante dal punto iniziale a quello finale dello stage, senza però toccare le trappole nere. E’ gratis per iOS e si scarica da qui.
Il piccolo quadratino a schermo salta in automatico sul display, mentre il giocatore potrà solo spostarlo in linea orizzontale verso destra o sinistra, semplicemente toccando sulla parte destra o sinistra dello schermo. In questo modo si dovrà rimanere sulle piattaforme in bianco, mentre si dovranno evitare tutti i quadratini e le trappole in nero, pena dover iniziare da capo. Le meccaniche sono davvero semplici e inizialmente incoraggiano il giocatore a pensare di essere di fronte a un titolo molto semplice. Così non è, in realtà, dato che incappare in qualche ostacolo risulta molto semplice. Con il passare dei livelli, inoltre, sono sempre più numerose le trappole cui fare attenzione, come spuntoni che cadono dall’alto o piattaforme semoventi.
Sparse per il percorso, per di più, si troveranno tre stellette, che il giocatore dovrà aver cura di raccogliere per completare il quadro di turno con un perfect score. Mentre le stellette non sono necessarie per il completamento del quadro di turno, il giocatore dovrà obbligatoriamente raccogliere la chiave, che apre la porta di fine stage, senza la quale ovviamente non sarà possibile accedere al livello successivo. La grafica del titolo è minimale, composta solo da forme geometriche semplici, che permettono però al giocatore di concentrarsi sulle trappole da evitare.
Trapdoors è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.