Transcend ha qualche giorno addietro annunciato la CompactFlash 1000x, nuova card CF 1000x caratterizzata dall’alta velocità di trasferimento fino a 160MB/s in lettura e 120MB/s in scrittura, assicurando il massimo delle prestazioni quando utilizzata con le odierne macchine digitali.
Conformi alla nuova versione CompactFlash 6.0, la serie di CompactFlash Ultimate 1000x funziona in modalità di trasferimento Ultra DMA (UDMA) 7, l’interfaccia più veloce disponibile per le schede CF. Come conseguenza, una videocamera DSLR di alta gamma, equipaggiata con una card CF 1000x, risponde più velocemente – particolarmente importante durante una sessione rapida di scatti progressivi – e memorizza immagini in alta definizione in formato RAW più velocemente.
Rientrando nello studio, le schede CF 1000x aiutano ad aumentare l’efficienza post-produzione con velocità in lettura fino a 160MB al secondo, facendo in modo che il trasferimento delle immagini e dei video dalla card al computer possa essere completato in secondi.
La nuova card CompactFlash 1000x implementa la Video Performance Guarantee (VPG-20), che permette di catturare video in qualità professionale alla velocità sostenuta di scrittura di almeno 20MB al secondo senza perdita di frame.
Disponibili in capacità fino a 128GB, queste card sono utili per le riprese in altissima definizione Full-HD, per il 3D o per le registrazioni video in 4K UHDTV (2160p).
Il produttore specifica che le memorie sono prodotte utilizzando la migliore qualità di chip NAND Flash in Togle Mode. In aggiunta ogni card è provvista della tecnologia BCH-ECC (Error Correction Code) con la read-retry per la rilevazione e la correzione degli errori durante il trasferimento dei dati.
[A cura di Mauro Notarianni]