Transcend ha lanciato una nuova memory card SD Wi-Fi che permetet di aggiungere funzionalità wireless a qualunque fotocamera compatibili con lo standard SDHC. Le nuove card, in abbinamento a un’app dedicata, permettono di trasferire velocemente foto a tablet e smartphone. La card può operare secondo due modalità: “Direct Share” o “Interne Share”, la prima è ideale all’esterno, è attivata automaticamente all’apertura della fotocamera e permette trasferimenti peer-to-peer tra la fotocamera e dispositivi mobili vicini. Sfruttando un’applicazione dedicata è possibile cambiare la modalità in “Internet Share”, collegare la card a un hotspot vicino (o sfruttare la funzionalità hotspot di iPhone e altri smartphone) per sfogliare e trasferire le foto e inviarle via email o a social network.
L’app di Transcend è gratuita, compatibile con dispositivi iOS (iPhone, iPad, iPod touch) e Android e consente di organizzare foto e video per categorie e, come già detto di inviarle via internet; anche da computer desktop o notebook con connessione WiFi è possibile accedere ai media sulla card usando l’interfaccia di un browser.
La memoria è una SDHC Class 10 e offre dunque maggiore velocità e stabilità rispetto alle schede Class 6. I tagli disponibili sono da 16GB (69$ negli USA) e 32GB (99$ negli USA).
[A cura di Mauro Notarianni]