Il produttore di memorie Transcend ha annunciato la disponibilità di moduli RAM ad alta densità DDR3 RDIMM che permettono di portare la memoria massima installabile sui nuovi Mac Pro a 128GB, raddoppiando la quantità di memoria che Apple indica come installabile sui computer in questione (64GB).
La presenza di grandi quantità di memoria potrebbe essere utile con applicazioni a 64 bit, ad esempio quelle per l’editing video in formato 4K come Final Cut Pro.
Nelle nuove macchine il controller di memoria DDR3 a quattro canali viaggia a 1866MHz e fornisce una larghezza di banda fino a 60 GB/sec. La memoria utlizzata è del tipoi ECC (Error Correction Code): i rendering, le esportazioni video o le simulazioni non sono interrotti da errori temporanei della memoria. Come tipologie di memoria RAM, sono supportate sia le UDIMM unbuffered, sia le registered RDIMM; Apple raccomanda di non mischiare le due tipologie di memoria (o si usa il primo tipo, o il secondo) poiché altrimenti si potrebbero verificare problemi di performance o altro.
Per i nuovi moduli da 16GB DDR3-1866 e da 32GB DDR3-1333 RDIMM, Transcend garantisce “compatibilità al 100%” con i nuovi Mac Pro garantendo inoltre i prodotti a vita. I prezzi non sono ancora noti ma le memorie RDIMM sono normalmente pià costose rispetto alle controparti del tipo unregistered.