Chi lavora molto davanti allo schermo del computer sa bene quanto è stancante lavorare tutto il giorno davanti al display. Peggio ancora è farlo la sera (o la notte per chi soffre d’insonnia) quando la luce dello schermo potrebbe disturbare non solo noi ma anche ci sta accanto.
Tranquility è un’applicazione gratuita nata per chi usa il Mac in orari seriali o notturni. È possibile attivare una modalità notturna che attiva tonalità scure in tutta l’interfaccia di OS X rendendo più fioca la luce del display e disturbando meno chi sta accanto. È possibile invertire lo schermo o no, attivare una modalità monocromatica, disabilitare le ombre create del programma, sfruttare tinte colorate.
A chi ama questo genere di applicazioni, consigliamo anche F.lux: un software (anche questo gratuito) che ha la peculiarità di impostare la temperatura dello schermo in modo differente secondo l’orario (più alta di giorno, più bassa di notte). L’effetto dovrebbe essere riposante e avendolo usato per qualche giorno confermiamo la sua validità. Ovviamente non ha senso installare queste applicazioni se usate il Mac per ritocco fotografico o altri campi nei quali è fondamentale avere colorazioni il più possibile fedeli agli originali.
Altra applicazione riposante per chi scrive è WriteRoom (a pagamento: 8,99 euro sul Mac App Store), word processor minimalista che permette di scrivere selezionando vari “temi”. “Terminal”, ad esempio, è un tema che ricorda i vecchi terminali con sfondo nero e fosfori verdi: una manna dal cielo quando scrivete al buio.