Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » La produzione di serie per streaming rallenta ma non per Apple e Amazon

La produzione di serie per streaming rallenta ma non per Apple e Amazon

Pubblicità

Le infinite richieste di nuove serie da parte dei big dello streaming sono a quanto pare in calo. Il numero di serie originali destinate al pubblico statunitense, scritturate da network televisivi e aziende di streaming, risultano in calo del 24% nella seconda metà dell’anno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. È quanto si apprende da dati diffusi dalla società di ricerca Ampere Analysis. Rispetto al 2019 il calo nel numero di richieste di nuove serie è del 40%, “una caduta in picchiata” secondo Fred Black, research manager di Ampere.

Potrebbe volerci tempo prima che il pubblico se ne renda conto, vista la sovrabbondanza odierna di serie, e tenendo conto che sono normalmente necessari mesi e a volte anche più di un anno prima che una serie venga trasmessa dopo avere ordinato un nuovo titolo, ma il rallentamento è confermato.

Il calo nelle richieste di nuove serie è una sorta di resa dei conti nell’industria dello spettacolo. Per anni i dirigenti televisivi hanno elargito miliardi di dollari per la creazione di serie TV utili a supporto dei servizi di streaming per  rincorrere nuovi abbonati, scelte che sono state una manna dal cielo per sceneggiatori, produttori, attori, registi e operatori vari che lavorano dietro le quinte. Un campanello di allarme è cominciato ad essere avvertito quando Netflix ha indicato – per la prima volta in dieci anni – un calo nel numero di abbonati, portando a cali dei prezzi delle azioni in borsa di varie società legate allo streaming, e a cambi di strategia per le major hollywoodiane, preferendo puntare su film o serie in gradi di garantire profitti elevati e meno su titoli pensati per portare nuovi abbonati sulle piattaforme.

Nuove funzionalità per tvOS 16 in arrivo prima di fine anno

Netflix ha anche ridimensionato posti di lavoro, ridotto le assunzioni e deciso di proporre per la prima volta abbonamenti con pubblicità. Discovery è oppressa dai debiti (si parla di quasi 50 miliardi di dollari), nonostante asset di alto livello nel settore dei media e licenziamenti e cancellazione di programmi sono in corso da parte di HBO e HBO Max (inclusa la cancellazione della nuova stagione di Westworld), in un’ottica di ridimensionamento dei costi e completa revisione nella strategia dei contenuti.

Uniche eccezioni nel trend sopra indicato sono AppleTV+ e Amazon: nell’anno in corso queste piattaforme sono le uniche ad avere incrementato la scrittura di serie originali. Anche Disney ha incrementato le richieste di nuove serie ma i nuovi acquisti di quest’ultima piattaforma risultano in calo per il secondo anno consecutivo rispetto a prima.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità