Il sito Internet delle Ferrovie dello Stato funziona su iPhone e touch ma non è ottimizzato per lo schermo dei tascabili della Mela, inoltre risulta anche piuttosto pesante da caricare. Per questa ragione pendolari e viaggiatori apprezzeranno il programma TrainTable realizzato dell’italianissimo Lorenzo Bevilacqua.
Una schermata in puro stile iPhone e touch è sufficiente per inserire la città di partenza, quella di arrivo e anche l’orario, selezionabile con le classiche grandi rotelle scorrevoli. Il programma richiede il collegamento a Internet per interrogare il database delle Ferrovie. A seconda dei risultati ottenuti è possibile visualizzare i dettagli dei treni che rientrano nel nostro criterio di ricerca. Veloce, pratico e intelligente.
Per le prossime versioni del programma Lorenzo ha in lista la possibilità di invertire destinazione e partenza, la memoria per le ricerche recenti e per le ricerche fisse, la possibilità di cancellare i treni già partiti, l’elenco delle fermate infine la possibilità di acquistare il biglietto direttamente dal software. TrainTable funziona su iPhone e iPod touch con Firmware 2.2: può essere acquistato al prezzo di 1,59 euro direttamente in questa pagina di App Store.