TrainingTime: Il tuo assistente in palestra, come suggerisce lo stesso nome, è un’app interamente dedicata al benessere fisico, che porta un vero e proprio assistente personale nelle proprie tasche, essendo dedicata agli amanti dello sport ed in particolare a quelli del fitness e del bodybuilding.
Con TrainingTime è possibile organizzare le proprie sessioni di allenamento aggiungendo infiniti esercizi, specificando serie e ripetizioni. L’applicazione presenta moltissime opzioni, che consentono di scegliere in totale libertà quali muscoli allenare e con quali esercizi: sono presenti quasi 100 esercizi per allenare bicipiti, pettorali, addominali e chi più ne ha più ne metta. Per lavorare al meglio, per ogni esercizio è presente una spiegazione ed alcune immagini che illustrano i movimenti da compiere; si sa, l’allenamento fisico richiede qualità, piuttosto che quantità, ragion per la quale è necessario osservare e capire esattamente quali movimenti effettuare per evitare di compiere un esercizio errato, che risulterebbe addirittura dannoso.
TrainingTime non è un’applicazione nuova in App Store, ma la versione 2.0 apporta talmente tante novità e modifiche rispetto al passato, che risulta totalmente rinnovata. Anzitutto, l’applicativo è stato completamente ridisegnato graficamente, per risultare in perfetta armonia con iOS7. I menù danno l’addio a texture e scheumorfismo per lasciare il posto a trasparenze più eleganti e sfondi sfocati. Inoltre, anche i caratteri ed il colore delle varie schermate risultano più leggibili e piacevoli alla vista.
Al di là dei cambiamenti grafici, TrainingTime 2 apporta importanti cambiamenti all’UX; in particolare adesso è possibile eliminare o modificare un allenamento, una scheda, un esercizio e quant’altro semplicemente con uno swipe. Inoltre per ordinare gli elementi nelle schermate basta toccarli e spostarli dove si preferisce, così che ordinare schede e allenamenti grazie a questa nuova funzione risulterà ancor più immediato e intuitivo. Miglioramenti sono stati apportati alla visualizzazione degli esercizi, le cui informazioni adesso compaiono tutte in una pagina, comprese quelle relative alle serie e al recupero da effettuare. Per attivare il recupero basterà toccare l’esercizio per attivare immediatamente una barra di caricamento che mostrerà il tempo rimanente per partire di nuovo con l’esercizio. Grazie a questi piccoli accorgimenti, l’utente a colpo d’occhio potrà immediatamente capire a che punto del suo allenamento si trova. Inoltre, mantenendo la pressione del dito sull’esercizio che si sta svolgendo, apparirà a schermo un pop-up in cui si potrà consultare l’immagine esplicativa del movimento da compiere, una descrizione dettagliata e la lista delle serie con gli ultimi carichi usati nell’allenamento precedente.
Per rendere ancora più completa l’applicazione, lo sviluppatore ha introdotto una serie di nuove utility nell’app, come un cronometro con cui è possibile registrare sessioni o intervalli di tempi, statistiche per analizzare l’allenamento, Tracker peso per monitorare quotidianamente il proprio peso, la massa grassa e quella magra per poi ottenere un grafico per analizzare l’andamento del peso corporeo e modificare l’allenamento di conseguenza. Inoltre, l’applicazione permette anche di scattare una serie di foto mensili per notare i cambiamenti che il proprio corpo subisce grazie al duro allenamento svolto. A corredo di queste interessanti funzioni, TrainingTime2 permette di tenere sotto controllo la propria alimentazione, mostrando per ogni alimento le percentuali di proteine, carboidrati e lipidi presenti.
TrainingTime2 è disponibile in App Store gratis. Si scarica gratis direttamente a questo indirizzo.