Questa sera Apple potrebbe annunciare la vendita di 1 miliardo di iPhone. Un traguardo difficile se non impossibile nell’elettronica di consumo. La previsione è data per certa da più di un analista: le vendite complessive alla fine di giugno ammontano a 987 milioni, inclusi i 40 milioni di iPhone venduti nel penultimo trimestre.
Per quello in corso è prevista la vendita di altri 40 milioni di iPhone, quindi 13 milioni circa al mese. Conti alla mano il raggiungimento di 1 miliardo di iPhone venduti dovrebbe avvenire entro questo mese di luglio. In realtà Apple potrebbe aver già superato questo traguardo negli scorsi giorni ed è probabile che lo rivelerà questa sera alla presentazione dei risultati fiscali Q3 2013.
L’intera produzione di fotocamere in Giappone in 16 anni
L’immaginazione fatica a cogliere la grandezza di questi numeri. Per questa ragione CNBC offre alcuni paragoni: il grande successo globale ottenuto da Apple con iPod è valso la vendita di 397 milioni di unità, questo almeno fino al 2014 quando Cupertino ha smesso di pubblicare i numeri esatti.
Più impressionante constatare che 1 miliardo di iPhone risulta praticamente uguale al totale delle fotocamere prodotte in Giappone dal 1999 al 2015, solo leggermente superiore e pari a 1,1 miliardi di unità.
Il successo di iPhone è impressionante anche se confrontato all’industria PC. Un analista stima che dal 1981 al 2016 (35 anni) sono stati venduti 5 miliardi di computer. iPhone ha venduto 1 miliardo di unità in 9 anni.
Considerando che per i risultati Q3 2016 si prevede il secondo calo consecutivo di vendite è molto probabile che i dirigenti Apple sottolineranno questo importante traguardo.
In passato Apple ha celebrato diversi record di App Store e non solo: è possibile che la multinazionale decida di dare più rilievo al record con un comunicato, una home page web dedicata o altro ancora.