Canon ha raggiunto due grandi ed importanti traguardi in termini di produzione. L’azienda ha infatti annunciato di aver prodotto 130 milioni di ottiche intercambiabili serie EF e 90 milioni di fotocamere EOS. Per i più curiosi, il produttore nipponico ha fatto sapere che una EOS 5D Mark IV è stata la 90 milionesima fotocamera EOS a passare in produzione, mentre la 130 milionesima ottica intercambiabile prodotta dall’azienda è stata un EF 16-35mm f / 2.8L III USM.
Sia la serie EOS che le ottiche EF hanno fatto il loro debutto nel marzo del 1987, con un’impennata in termini di produzione nei primi anni 2000, quando le digital single lens reflex (DSLR) hanno iniziato a diventare popolari.
La società vanta 14 anni consecutivi di dominio nel mercato delle DSLR, 14 anni anni in cui è stata sempre al primo posto in termini di vendite. Inoltre Canon è stata la prima azienda a introdurre per la prima volta alcune importanti tecnologie in particolare grazie alla serie di obbiettivi EF, tra cui ad esempio la tecnologia di stabilizzazione delle immagini e il motore ad ultrasuoni.
Anche la serie EOS di Canon ha introdotto interessanti novità nel settore: è stata la prima ad offrire un sistema di aggancio elettronico delle ottiche e un’interazione completamente digitalizzata tra lente e corpo della fotocamera. 30 anni di successi di cui 14 ai vertici assoluti.