TrackX Powered by Mocha è un plug-in per Final Cut Pro X che permette di inserire testi con elementi grafici (orologi, timer, titoli, frecce, fumetti, indicazioni e altro) che seguono un soggetto o filmati da fare apparire in sostituzione di sfondi o altri elementi presenti all’interno di un video, senza bisogno di ricorrere ad altre tecniche di compositing.
Lo sviluppatore del pulg-in permette di scaricare una versione dimostrativa di TrackX funzionante per 14 giorni. Gli utenti in possesso di SliceX with Mocha possono comprare il plug-in per 49 dollari, circa 36,00 euro al cambio odierno, gli altri possono comprare il plugin a 99 dollari, circa 72,00 euro, o un bundle con SliceX / TrackX with Mocha per 149 dollari, circa 109,00 euro.
Il plug-in Trackx è comodo per aggiungere indicazioni, fare apparire filmati all’interno di schermi o altri elementi, ancora permette di affiancare elementi grafici a elementi fissi o in movimento. Il plug-in include di serie: Simple Tracker per aggiungere al volo elementi che seguono persone o oggetti, Track Layer per funzionalità avanzate di tracking con parametri che tengono contro di prospettiva, funzionalità di mapping delle superfici e mascheratura e Track Text un generatore di testi che può tracciare elementi con funzionalità che tengono conto della prospettiva e sfruttare funzionalità di mascheratura. Il video che riportiamo in calce in questo articolo mostra alcuni possibili esempi di utilizzo.
[vimeo id=”83013338″ width=”620″ height=”360″]