Trace Word Game è un divertente gioco di parole, che si ispira al celebre Ruzzle, dal quale però si distacca per la componente dinamica della matrice di lettere che cambia in continuazione. La struttura della schermata di quest’app somiglia innegabilmente a quella del suo più famoso predecessore.
Le lettere avranno ciascuno un punteggio, in base alla difficoltà di utilizzo per comporre la parola, e alcune di queste presenteranno icone “bonus” che consentiranno di moltiplicare per 2 o per 3 il punteggio della lettera stessa o della parola composta.
Le sfide, suddivise su tre manche, potranno essere intraprese con avversari casuali o con amici contattati, anche per questo gioco è previsto l’inserimento di un account che potrà essere quello di Facebook o creato ad hoc. È disponibile anche una sezione “Pratica del gioco” per allenarsi in autonomia ai nuovi meccanismi di gioco.
Infatti, se è vero che, come ricorre in questo genere di giochi, viene proposta una matrice visibile di lettere ripartita su 4 righe e su quattro colonne, è altrettanto vero che, per ogni sfida, le lettere disponibili, comprese quelle non visibili, saranno ripartite su 20 righe e 4 colonne. La novità sta proprio nel fatto che una volta strisciata la parola, le lettere che la compongono spariranno dal riquadro e verranno sostituite da altre, attingendo dalla griglia non visibile all’utente.
Questa interessante particolare rende, innanzitutto, dinamica la griglia, modificando in maniera significativa la strategia di gioco da seguire.
Il colpo d’occhio non sarà più finalizzato a trovare parole in sequenza, spesso collegate fra loro (es.: casa, casato, casati ecc.), quanto piuttosto a seguire con rapidità le nuove soluzioni che offrirà la griglia nel suo continuo divenire.
Ad esempio, a volte potrebbe risultare più efficace trovare da subito le parole più lunghe, oppure altre volte potrebbe tornare utile comporre parole piccole per inserire nuove lettere, magari con bonus da accumulare a quelli già presenti in griglia.
Infine, questo nuovo sistema, delle lettere che sostituiscono quelle appena utilizzate, ovvierà in maniera definitiva all’antipatico fenomeno in base al quale alcuni utenti “furbetti”, per via della matrice fissa, potevano con degli artifici trovare in Rete trucchetti per vincere in modo poco sportivo.
Le sfide potranno essere affrontate a scelta in due lingue, italiano e inglese.
Trace Word Game 1.1.0 è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 7.0 o successive ed è scaricabile gratuitamente su App Store.