Tracce di iTunes video store europeo nella nuova versione di iTunes. L’aggiornamento del juke box di Apple, come notato da alcuni siti, ha infatti un nuovo menù nelle preferenze che introduce la possibilità di restringere la visione di film a particolari categorie di utenza per il pubblico dei paesi angolofoni.
L’opzione, non presente in precedenza, lascia credere che Apple è ormai vicina al lancio di un negozio iTunes per film Tv e lungometraggi anche per Australia, Inghilterra, Irlanda, Nuova Zelanda e Canada. La scelta dei mercati non appare casuale. Si tratta infatti dei principali paesi del mondo dove i distributori mandano le stesse pellicole riservate al mercato americano, ciò per effetto della non necessità di doppiare i film né di sottotitolarli. In pratica aprendo il video negozio di iTunes a questi paesi per Apple si tratterebbe solo di trovare un accordo per la commercializzazione via Internet aggirando le complesse trattative con i distributori locali e le filiali nazioni delle mayor cinematografiche.
In ogni caso lo sbarco di iTunes anche in nazioni come Spagna, Italia, Francia sembra solo una questione di tempo. Diverse fonti, tra cui l’autorevole Le Figaro, fissavano a fine marzo o inizio aprile il lancio del negozio video europeo, indicando proprio i tre paesi sopra citati, oltre all’Inghilterra, come quelli dove Apple avrebbe aperto la sezione video.