Dopo le nostre supposizioni di ieri riguardo ad alcune pagine ‘fantasma’ sul sito ufficiale di Apple Uk, questa mattina anche sul corrispettivo sito italiano è raggiungibile una pagina il cui URL conterrebbe la dicitura ‘iphone’.
Si tratta nuovamente della pagina che dovrebbe introdurre ad un tour guidato di iPod Touch, ma che, come riscontrabile dall’URL, terminerebbe con una directory dedicata ad iPhone.
La stessa pagina è raggiungibile modificando la sigla dei paese: oltre alla sottodirectory ‘it’, la pagina è raggiungibile anche in ‘de’ e ‘fr’, le sigle rispettivamente di Germania e Francia.
Diversamente il link fantasma di sincronizzazione su iTunes raggiungibile ieri sul sito UK e la stessa pagina di presentazione oggi presente sul sito IT sono stati rimossi.
La presenza di una sottodirectory di iPhone nella pagina dedicata ad iPod Touch farebbe più pensare ad un errore di architettura web, sebbene sia difficile stabilire se l’anomalia sia stata imbastita di proposito o se si tratti di un puro e semplice difetto nella progettazione del sito.
In ogni caso i segnali sono troppo blandi per poter inferire da una singola (e poco significativa) pagina che l’iPhone sia sul punto di sbarcare anche in Italia.
Al momento della verità mancano solo poche decine di minuti.