Apple ha già iniziato i primi test sul campo per la nuova generazione di iPhone. Contrassegnato con l’identificativo interno iPhone 3,1 il dispositivo è stato tracciato nella Bay Area di San Francisco durante l’utilizzo del programma iBart che fornisce gli orari del servizio ferroviario locale. Pur trattandosi di una indiscrezione, la notizia risulta decisamente attendibile: MacRumors l’ha pubblicata su precise indicazioni dello sviluppatore di iBart Pandav. Quest’ultimo ricorre ai servizi offerti dalla società di ricerca e analisi PinchMedia per monitorare l’utilizzo e il traffico generato dagli utenti di iBart. Lo smartphone di nuova generazione con identificativo interno iPhone 3,1 compare nei tabulati del traffico relativi a questo mese di novembre. Ricordiamo che l’ultimo modello di iPhone 3GS è contrassegnato con l’identificativo iPhone 2,1.
I primi indizi sull’esistenza di iPhone 3,1 risalgono addirittura al mese di marzo, quando una corposa serie di identificativi di nuovi dispositivi era stata individuata all’interno del Firmware 3.0 in versione beta. In ogni caso le tracce rilevate online nel mese di novembre rappresentano il primo indizio concreto dei test in corso in Cupertino. Fino ad oggi non sono ancora trapelate indiscrezioni circa le funzioni e le caratteristiche del nuovo iPhone, a parte generiche indicazioni per processori centrali e grafici più potenti.
Infine ricordiamo che anche le prime tracce online di iPhone 3GS, contrassegnato come iPhone 2,1 erano apparse nei tabulati nel mese di ottobre 2008, lasciando così presagire una tabella di marcia simile per i tempi di commercializzazione anche per il nuovo modello in cantiere.