Nei primi mesi del 2012 Apple potrebbe lanciare una nuova versione dei Mac Pro: le prime tracce dell’esistenza di una nuova generazione di workstation professionali sono state individuate all’interno di OS X 10.7.3 beta. Nella versione preliminare dell’OS di Cupertino sono infatti contenuti i driver per i chip grafici di nuova generazione di AMD, indicati con il nome in codice Tahiti: la scoperta effettuata dall’hacker netkas. Questa nuova GPU sarà commercializzata con il nome Radeon HD 7970 nella fascia top di questo mercato e anche nella versione HD 7950 per la serie PRO.
In entrambi i casi driver e riferimenti per le nuove GPU ATI “Tahiti” all’interno di OS X riguardano schede video ad alte prestazioni destinate esclusivamente a computer desktop di fascia alta. I Mac PRO sono gli unici computer della Mela ad integrare schede video di questo tipo infatti in tutti gli altri sistemi, iMac inclusi, Apple ha sempre integrato schede video e processori grafici derivati dal mercato mobile per notebook.
Anche se le tracce in OS X 10.7.3 puntano all’esistenza di una nuova generazione di Mac Pro non è comunque garantito che Cupertino deciderà di commercializzare le nuove macchine. Ricordiamo che negli scorsi mesi è circolata l’indiscrezione circa il possibile abbandono della macchine professionali da parte di Apple, una scelta dovuta ai ridotti numeri di sistemi venduti di questo tipo e anche per il costante incremento delle prestazioni offerte dagli iMac più potenti. Viceversa, per chi spera ancora in una nuova release dei Mac Pro, occorre notare che la disponibilità dei driver con le GPU Tahiti di AMD risulta in linea con la disponibilità commerciale delle nuove schede video, prevista per l’inizio del 2012. Nella stessa finestra temporale Intel finalmente rilascerà i nuovi processori della famiglia Xeon idonei per l’integrazione nei Mac Pro.