Su Apple Store online due insolite voci con campo vuoto e l’indicazione “In arrivo a novembre” sembrano puntare al possibile rinnovo dei MacBook Pro. Il refresh dei portatili pro della Mela è già stato anticipato alcuni giorni fa con la segnalazione di scorte scarse dei modelli attuali e dei segnaposto per le nuove macchine già avvistati nei sistemi di gestione magazzino della Mela.
Le due voci scoperte da MacBidouille portano lo stesso nome articolo “Macbook Pro Memory Model”: nel negozio online statunitense le due voci sono accompagnate dalla dicitura “In arrivo a novembre”, mentre la stessa ricerca effettuata sull’Apple Store italiano visualizza gli stessi prodotti ma senza alcuna indicazione della finestra di lancio: i prodotti vengono semplicemente elencati come “Attualmente non disponibile”. Se Apple non elimina le due voci dagli store sul web è possibile provare personalmente digitando “MacBook Pro” nel campo di ricerca.
Potrebbe trattarsi di nuovi banchi di memoria a capacità maggiorata per i MacBook Pro attuali, oppure nuovi banchi con frequenze di funzionamento superiori, in ogni caso l’interpretazione corrente più diffusa associa la comparsa di questi indizi con le voci dell’imminente refresh in arrivo dei MacBook Pro. Anche in questo caso nessuno attende una rivoluzione dalla Mela: sembra che nulla o quasi cambierà nei portatili pro se non un update dei processori con clock più veloci e poco altro.
Va infine tenuto presente che la produzione degli chassis unibody per MacBook Air e anche MacBook Pro è stata sospesa in un impianto in Cina che sembra fornire ad Apple circa il 60% degli chassis dei propri portatili. Non è possibile escludere che questo inconveniente abbia ripercussioni sul programma di nuovi lanci di Cupertino.