Al CeBIT di Hannover in mostra TP-Link Archer C2600, router Wi-Fi di ultima generazione che integra tecnologie Qualcomm per offrire il massimo delle prestazioni e soprattutto per migliorarle quando sono presenti numerosi dispositivi connessi. Si tratta di un router dual band che offre fino a 800 megabit al secondo di velocità sulla frequenza 2,4 GHz e poi fino a 1.733 megabit al secondo sulla frequenza 5 GHz: complessivamente grazie al Wi-Fi 802.11ac gestito tramite tecnologia Qualcomm VIVE la velocità massima teorica arriva a ben 2,6 gigabit al secondo.
Per migliorare invece le prestazioni quando sono connessi numerosi dispositivi è stata implementata la tecnologia Qualcomm MU| EFX MIMO multi-user. Nella maggior parte dei router precedenti la trasmissione dei dati ai dispositivi avveniva in modalità point-to point, in cui il router trasmette e riceve i dati da un dispositivo alla volta, mentre gli altri dispositivi in rete aspettano in coda.
TP-Link Archer C2600 adotta invece un’architettura multi utente sia in invio che in ricezione, permettendo di stabilire una connessione point-to-point fino a tre dispositivi per volta. Secondo il costruttore questa architettura migliora sensibilmente la velocità e riduce di 3 volte i tempi di attesa rispetto alla tradizionale architettura denominata “round-robin”. TP-Link Archer C2600 sarà disponibile per il mercato italiano a partire da giugno 2015.