Toyota Taiwan ha annunciato che le sue auto saranno equipaggiate in futuro con un Nexus 7. L’azienda giapponese ha stretto una partnership con Unimax, una sussidiaria di Asus, produttrice dell’attuale Nexus 7: grazie a questa partnership le auto dell’azienda avranno una postazione dock per il tablet, in perfetta integrazione con il sistema di intrattenimento di Toyota.
La presenza di un tablet com il Nexus 7 potrà garantire agli acquirenti un’esperienza di intrattenimento superiore, oltre ad accedere direttamente a funzionalità non disponibili sul sistema di Toyota, come ad esempio Google Maps, Spotify, Google Play o altre app interessanti durante la guida, disponibili sul tablet di Asus. Il sistema operativo potrà essere aggiornato direttamente sul tablet, accedendo così a funzioni future e la stessa Unimax potrebbe in futuro offrire anche nuovi tablet fra cui scegliere, che andranno ad inserirsi nel dock dell’auto. Il tablet va considerato comunque un “plus” all’interno dell’abitacolo ed il sistema base di Toyota funzionerà anche senza di esso.
L’esperimento potrebbe aprire interessanti strade nell’integrazione fra i dispositivi mobili e i sistemi di intrattenimento presenti all’interno delle automobili, che potrebbero diventare semplicemente delle interfacce fra il tablet/smartphone e l’auto, senza la necessità di integrare direttamente uno specifico sistema operativo all’interno dell’auto.
Non è ancora chiaro quali saranno i modelli dotati di questo optional, né se l’iniziativa si potrà estendere al di fuori di Taiwan, eventualità comunque possibile nel caso in cui l’esperimento abbia successo commerciale.