La tecnologia sorprende quando contamina settori e impieghi prima nemmeno immaginabili, come avviene per Toyota Project Blaid. Mentre il mondo è incuriosito dalle auto a guida autonoma, lo storico costruttore di auto giapponese ha pensato bene di applicare alcune delle tecnologie di navigazione per veicoli per realizzare un dispositivo personale di navigazione, utile per gli ipovedenti e per i ciechi.
https://www.youtube.com/watch?v=sNoPV0epfHA
Toyota Project Blaid non sostituisce gli strumenti tradizionali come il cane guida e il bastone, ma si combina con questi per offrire più libertà di movimenti e sicurezza negli spostamenti, sia all’aperto in città e nelle strade, sia in interni, come uffici e spazi pubblici e centri commerciali. Toyota Project Blaid sfrutta un set di telecamere che osservano l’ambiente circostante e un sistema computerizzato in grado di elaborare i dati visibi, trasformandoli in indicazioni utili per le persone.
Il sistema è già in grado di riconoscere ascensori e bagni, permettendo a chi lo indossa di dimezzare i tempi per raggiungerli. Lo sviluppo è ancora in corso ma Toyota Project Blaid entrerà in fase di beta test entro breve.