Su App Store sta per arrivare Toy Tank Wars che proietta il giocatore ai comandi di carri armati in miniatura per guerre totali in 3D, ambientate sul tavolo della cucina e in ufficio. L’idea dei micro veicoli che si danno battaglia in scenari su scala ridotta non è nuova, ma le prime schermate pubblicate dal team italiano FrozenPepper sono intriganti, così come i primi dettagli divulgati sul nuovo gioco in arrivo in versione universal per iPhone e iPad.
Come è possibile osservare dagli screenshot che riportiamo in calce in questo articolo, Toy Tank Wars è realizzato con grafica 3D curata, resa ancora più realistica dalle texture impiegate per i materiali, dall’uso della luce e delle ombre. Negli scenari che riprendono da vicino quello che sembra essere la scrivania o il tavolo di uno studio o di un ufficio, spicca il mini carro armato: oltre a vedercela contro il computer o un altro giocatore, dovremo farci strada tra ostacoli insormontabili, come per esempio due grandi volumi di una enciclopedia, superare barriere costruite con i Lego, eliminare soldatini minacciosi armati di bazooka e molto altro ancora.
Lo sviluppatore assicura che oltre all’azione e alle sparatorie tipiche di queste genere in Toy Tank Wars il giocatore dovrà anche spremere un po’ le meningi per aprirsi la strada tra gli ostacoli e risolvere piccoli puzzle per procedere, come per esempio scagliare una palla lungo una rampa per riuscire ad aprire una porta. Dopo diversi giochi con protagonisti gli aerei e i duelli in volo, tra cui ricordiamo Dawn of the Future, il progetto Toy Tank Wars è stato abbracciato dal team di FrozenPepper come una “pausa” diversiva, utile per consolidare l’engine multiplayer proprietario e altre caratteristiche e funzioni che verranno sfruttate anche nei progetti futuri.
Toy Tank Wars sarà universal per iPhone e iPad e freemium: con il download gratuito l’utente ottiene il tutorial e due modalità multiplayer: all’interno dell’app sarà possibile acquistare la campagna con 7 missioni a 89 centesimi. Il lancio su App Store è stato leggermente posticipato per un piccolo bug già risolto: il gioco sarà rilasciato non appena Apple procederà con l’approvazione della nuova versione.