Prima dell’apertura al pubblico, Sua Altezza lo Sceicco Maktoum bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vice governatore di Dubai, ha fatto un giro presso il nuovo store che Apple ha aperto nella città capitale di uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti.
Un filmato su Instagram mostra il Principe di Dubai che entra nello store con il suo entourage. Il nuovo megastore di Apple, lo ricordiamo, ha aperto il 27 aprile ed è il più recente aperto in Medio Oriente, con una facciata curva di 88 metri e una balconata che si affaccia sul Burj Khalifa e la Dubai Fountain. Non è solo un negozio ma Apple dice che è pensato come uno spazio per la comunità, in cui incontrarsi, imparare e divertirsi. L’Apple Dubai Mall servirà come luogo per guardare li spettacolari show serali della fontana e ospitare “Today at Apple”, la nuova concezione Apple di esperienza negli store.
Pr mitigare il clima di Dubai, Foster + Partners ha progettato diciotto “Solar Wings” motorizzate di oltre 11 metri di altezza che rispondono alle condizioni ambientali in continuo cambiamento. Quando il sole è nel suo momento più caldo, raffreddano il negozio, e in serata si aprono per accogliere il pubblico nella terrazza. Ispirato dalla tradizionale Mashrabiya araba, ciascuna “Solar Wing” è fabbricata localmente da 340 aste di polimero rinforzate in fibra di carbonio e, con la loro larghezza di quasi 55 metri, i 18 pannelli costituiscono una delle più grandi installazioni di arte cinetica al mondo.
I primi due negozi Apple negli Emirati Arabi Uniti hanno accolto oltre 4 milioni di visitatori da quando hanno aperto a Dubai e Abu Dhabi 18 mesi fa. Apple prevede di ospitare ancora più visitatori da tutto il mondo al Dubai Mall, il mega-progetto di punta di Emaar nonché destinazione retail e lifestyle più visitata al mondo, con oltre 80 milioni di visitatori negli ultimi tre anni.
Time e Forbes hanno calcolato che le ricchezze del padre del principe ammontano a oltre 4 miliardi di dollari; solo per la Mohammed bin Rashid Al Maktoum Foundation (un ente non profit per la diffusione della cultura e della conoscenza) sono stati spesi 10 miliardi di dollari. Obiettivo della fondazione è “permettere la crescita dei futuri leader del pianeta per una società fondata sul sapere e la conoscenza”.
Qualche giorno addietro lo Sceicco Maktoum bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum ha conferito premi per un valore di un milione di dollari americani a 10 vincitori provenienti da otto Paesi al Global Water Award intitolato a Mohammed bin Rashid Al Maktoum. Alla cerimonia ha presenziato anche Sua Altezza Mansoor bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum.