La Maglia gialla si segue con iPad e iPhone grazie alla nuova applicazione ufficiale del Tour de France 2015. Grazie al GPS e ai rilevatori posizionati sotto il sellino di ogni corridore si possono seguire i movimenti di tutti i ciclisti ed entrare così nella corsa in un modo mai visto prima, molto diverso da quello delle inquadrature cui gli appassionati di ciclismo sono abituati, con uno sguardo diretto sull’atleta che desideriamo seguire. Una delle corse ciclistiche più celebri al mondo non avrà più segreti: grazie ai dati trasmessi dai corridori in tempo reale, attraverso l’app i tifosi potranno leggere pedalata dopo pedalata le scelte compiute dall’atleta, comprendere meglio le difficoltà, verificare le conseguenze delle condizioni atmosferiche sulle prestazioni del corridore. Il Tour, grazie a questa app, potrà essere seguito oltre che attraverso le cronache in tv e sui giornali online, anche attraverso iPad e iPhone in tempo reale.
Oltre a questa funzione, che cambia completamente il modo di seguire il ciclismo, l’app ufficiale del Tour de France consente, naturalmente, di seguire le news che riguardano la corsa e gli eventi correlati, di rivedere i video della gara e le interviste realizzate dai giornalisti dell’organizzazione agli atleti, di consultare la classifica e i risultati di ogni tappa, oltre ai dati generali, le mappe delle diverse tappe e di scoprire il “dietro le quinte” di una delle gare più attese e seguite al mondo su due ruote.
Tutti gli appassionati di ciclismo non potranno non consultare questa app durante il Tour 2015. L’applicazione, sviluppata da Amaury Sport Organisation A S O e presentata da Skoda, si può scaricare gratuitamente dallo Store per iPad e iPhone (richiede iOS 7.0 o versioni successive e non è stata tradotta in italiano, ma è disponibile in inglese, francese, tedesco e spagnolo).