Dopo il grande successo dei tour Amazon dello scorso anno, il colosso dell’e-commerce annuncia le date per le visite guidate dei clienti. Chiunque può parteciparvi per scoprire cosa succede dopo aver premuto sul pulsante “Acquista” sul sito web Amazon, grazie a una serie di visite guidate disponibili non solo per il centro di distribuzione italiano a Castel San Giovanni in provincia di Piacenza, ma anche in altri paesi dove Amazon è presente.
I tour nei centri di distribuzione Amazon sono attivi negli Stati Uniti e, per quanto riguarda l’Europa, in Spagna, Francia, Germania, Gran Bretagna e Polonia. L’iniziativa, lanciata in Italia nel mese di giugno 2015, ha riscosso grande successo: le richieste dei clienti hanno occupato ogni posto disponibile per le visite fino a maggio 2016. Più di 1.200 visitatori sono arrivati da ogni parte d’Italia: dal Trentino alla Puglia, per vedere di persona e dall’interno com’è un centro di distribuzione di Amazon.
«Scoprire cosa accade dopo aver cliccato “Acquista” sul sito Amazon.it ha sempre suscitato molta curiosità nei clienti – commenta Tareq Rajjal, Amministratore Delegato di Amazon Italia Logistica – Vogliamo offrire a tutti l’opportunità di osservare da vicino l’impegno dei nostri 907 dipendenti che spediscono decine di milioni di pacchi ogni anno. Siamo molto orgogliosi del modo in cui serviamo i clienti e vogliamo permettere ai visitatori di vivere in prima persona l’attività all’interno dei nostri magazzini».
Per registrarsi è sufficiente collegarsi al sito amazontours.it e compilare il modulo di iscrizione. Sarà possibile effettuare la prenotazione nell’arco della prima settimana di ogni mese.
Le visite guidate si svolgeranno nella giornata di giovedì e saranno aperte a tutti i clienti con età superiore ai 6 anni. Le date aggiuntive per il 2016 sono le seguenti: 25 febbraio, 24 marzo, 28 aprile, 26 maggio, 23 e 30 giugno, 21 e 28 luglio, 18 e 25 agosto, 22 e 29 settembre. Per ogni giornata sono previsti tre tour della durata di circa un’ora ciascuno: 9.30, 11.30 e 14.00. Il numero massimo di partecipanti sarà di 30 persone per ogni turno.
Il Centro di Distribuzione, inaugurato ufficialmente il 2 maggio 2014, è dotato di un’infrastruttura logistica tra le più innovative in Europa e consente una rapida evasione degli ordini: nella giornata di picco degli ordini, registrata venerdì 27 novembre 2015 (il cosiddetto “Black Friday”), è stata gestita la spedizione di oltre 600.000 prodotti acquistati su Amazon.it. Amazon.it ora offre oltre 80 milioni di articoli in 20 categorie di prodotti.