Già abbiamo parlato dei test del MOTO Development Group, effettuato qualche settimana fa per testare la sensibilità dei touchscreen degli smartphone più popolari, che decretava la vittoria del cellulare della Mela. In qual caso il test era stato svolto manualmente, affidando i risultati sì ad un software ma accollando l’onere dell’esecuzione a mani umane, aspetto che aveva fatto sorgere dubbi sull’attendibilità del test.
MOTO ha deciso di effettuare nuovamente il test, utilizzando lo stesso software ma questa volta facendo uso di un macchinario robotizzato per l’esecuzione. Questa volta sono stati messi a confronto gli schermi sensibili al tocco di iPhone, Droid Eris, Motorola Droid, Palm Pre, Blackberry Storm e Google Nexus One.
Ancora una volta Apple è risultata vincitrice: l’iPhone ha mostrato uno schermo capace di reagire con maggior precisione e sensibilità simulando un tocco sia medio, sia leggero, evidenziando un reale vantaggio rispetto ai concorrenti. Al secondo posto l’Eris e il Nexus One, risultato che rende giustizia alla fattura dei cellulari HTC.
Nonostante quindi i quasi 3 anni di anzianità, il cellulare della Mela risulta ancora al top in quanto a materiali costruttivi e qualità della componentistica più importante per un cellulare full touch screen, ovvero lo schermo, anche rispetto a competitor più giovani.
Nel’immagine qui sotto, l’esito del test con alcuni commenti
[A cura di Giordano Araldi]