Il valzer delle tastiere alternative su iOS 8 è già iniziato da tempo, con Swiftkey e Flesky in pole position. Non sono le uniche, però, dato che non passa giorno senza che una nuova tastiera, ripresa tendenzialmente dal mondo Android, giunga sui lidi di iPhone e iPad. Il video in calce, infatti, mostra in esecuzione su iOS 8 la tastiera slide Touchpal. Si tratta, a differenze delle due già citate, di una tastiera con sistema di inserimento basato interamente su slide e gesture.
Il video mostra come TouchPal permetterà agli utenti di scorrere il dito sulle lettere della tastiera per formare automaticamente una parola. Gli utenti potranno anche scorrere su e giù per accedere a funzioni secondarie, come i numeri e i simboli. La tastiera offrirà anche un sistema di auto correzione degli eventuali errori di digitazione, nonché funzioni con previsione delle parole. Di queste due ultime funzioni, però, non vi è alcuna traccia nel video sottostante, mostrato alla redazione di appleinsider.
Le tastiere alternative terze parti con iOS 8 saranno disponibili per un utilizzo globale che interesserà l’intero sistema, ossia copriranno interamente e potranno essere utilizzate su qualsiasi campo di testo presente all’interno delle varie applicazione, di sistema e non. Insomma, potranno replicare e soppiantare completamente la tastiera nativa di Apple. Una volta che verranno installate dall’utente, però, Apple presenterà a schermo un avviso iniziale in cui ammonirà l’utente sulla possibilità che lo sviluppatore abbia completo accesso alle informazioni digitate, ivi comprese informazioni sensibili, come il numero della propria carta di credito, numeri di telefono o indirizzi vari.
Sul sito ufficiale dello sviluppatore è possibile inviare la propria candidatura per partecipare alla fase di beta test.