Illusion Labs è un team di sviluppo diventato noto per aver reinventato la disciplina dello skateboard in versione digitale. Touchgrind, infatti, fu il primo gioco multi-touch per Mac, sbarcato anche in App Store per iPhone e iPad. Il prodotto, inoltre, si presentava come il più realistico di sempre, grazie ad un controllo semplice all’apparenza, ma difficile da padronegaire. A distanza di anni arriva su App Store il sequel intitolato Touchgrind Skate 2 per iPhone e iPad.
Proprio come il primo episodio e il vero skateboarding, Touchgrind Skate 2 è un gioco che si impara in 10 minuti, ma per il quale occorre una vita per diventare un vero maestro: solo così potremo padroneggiare tutti i trick presenti, portare a termine le sfide proposte e a sbloccare nuove parti dello skateboard. Inoltre, completando tutte le 100 sfide, il giocatore sbloccherà tutti gli skatepark, le modalità di gioco, le tavole, le ruote, i grip e gli adesivi. I park che daranno ospitalità alle nostre acrobazie sono tre, ciascuno dei quali presenta caratteristiche tipiche: con piscine, rampe, cordoni, box e oltre 2000 metri di rail.
In Touchgrind Skate 2 guideremo la piccola tavola da skate con il tocco di due dita contemporaneamente sul display, potendo eseguire trick vari nella modalità competizione a tempo limitato, completando le sfide nella modalità Jam Session, infine anche sfidandogli amici attraverso il reparto multigiocatore a turni. Inoltre, tra le novità di questo sequel, è possibile esportare i video per mostrare le nostre acrobazie migliori agli amici.
L’elemento principale che da sempre utenti e critica hanno apprezzato in Touchgrind è il particolare sistema di controllo. Ovviamente, il reparto comandi è stato ulteriormente migliorato ed ottimizzato in questa nuova edizione e grazie agli innovativi controlli touch e alla realistica simulazione fisica, sarà possibile chiudere trick come ollie, pop shuvit, kickflip, heelflip, impossible, powerslide, lip trick, stall, drop, 5-0, 50-50, crook, tailslide, bluntslide, darkslide e molti altri ancora. Le combinazioni sono davvero infinite. L’applicazione richiede iOS 6.0 e funziona da iPhone 4s in poi, anche se presenta effetti avanzati OpenGL ES 3.0 su iPhone 5S.
Touchgrind Skate 2 è disponibile al prezzo di 4,49 euro per iPhone e iPad.