clet sbarca su Mac. La notizia è buona per chi aveva apprezzato questo titolo, vincitore di numerosi riconoscimenti e dell’apprezzamento di Apple stessa che l’aveva classificato tra i primi tre giochi del 2011.
Come si intuisce dal titolo, con Touchgrind BMX siamo alla guida di una di queste speciali biciclette, studiate per eseguire acrobazie. Nella versione iOs si deve usare lo schermo touch, nella versione Mac è possibile impiegare sia il mouse (che però è sconsigliato) che la Magic Trackpad o la trackpad di una portatile. Una volta presa confidenza con i controlli (avremo un tutorial per apprendere i fondamenti del gioco), passeremo al gioco vero e proprio; gestendo il manubrio e il telaio, proprio come in una vera e propria BMX, avremo diversi compiti da eseguire con mosse speciali e combo, ciascuna diversa dall’altra. L’ambiente che cambia presenta costantemente nuove sfide.
Il gioco ha una fisica di buona qualità, anche l’aspetto delle textures è buono (e neppure troppo chiaramente derivato dalla versione iOs). Il gameplay piuttosto divertente perchè prevede un progresso costante che ci impone di eseguire vari compiti per avere a disposizione nuovi trucchi ma anche nuovi elementi del gioco come bici, componenti, abiti. Ovviamente più andremo avanti, più trofei conquisteremo e più complicato diventerà il gioco. Il sistema di punteggio (punti adrenalina) è particolarmente curato con fattori di moltiplicazione e un crescente livello di sfida. I controlli richiedono un po’ di confidenza, ma non sono difficili da padroneggiare. Chi ha giocato ai vecchi Tony Hawk Pro, ispirati al mondo dello skateboard acrobatico, troverà, insomma, un nuovo gioco cui cui cimentarsiTouchgrind BMX è gratis, ma una volta eseguito il tutorial e il primo breve percorso è necessario acquistare il pacchetto da 6,99 euro per passare al gioco vero e proprio.
Qui sotto il trailer della versione iOShttps://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=DqO1DROxRIU