[banner]…[/banner]
L’introduzione della Touch Bar ha sollevato apprezzamenti e critiche, come sempre avviene con le novità Apple: ora chiunque può sperimentare con alcune delle funzioni offerte grazie all’app Touché. Questo piccolo software gratuito è proposto come un simulatore di Touch Bar: una volta installato funziona in sottofondo e può essere richiamato con una combinazione di tasti personalizzabile. All’avvio Touché mostra sullo schermo una barra nera che replica alcuni dei comandi associati ai tasti funzione nella prima fila in alto nella tastiera fisica dei Mac.
Tra i comandi troviamo il tasto Escape, avanti e indietro, la regolazione di luminosità. volume, l’esclusione dello speaker, l’avvio di Siri e anche comandi dedicati per catturare una immagine istantanea dello schermo. In realtà le funzioni possibili sono limitate: Touché sembra più che altro un piccolo esperimento per ricreare l’effetto della Touch Bar anche sui Mac sprovvisti di striscia OLED touch. Per chi desidera una simulazione più realistica è disponibile anche l’app Touch Bar Demo app che, oltre a funzionare sullo schermo dei Mac, può anche essere usata su iPad per offrire l’esperienza di comandi e funzioni touch.
L’app è gratuita e può essere scaricata da qui e provata da chiunque, l’unica limitazione però è che occorre aver installato macOS 10.12.1 build 16B2657, vale a dire la più recente distribuita da Apple.