Touch Racing 2 è il sequel spirituale di Touch Racing Nitro, andato in onda su App Store ormai parecchi mesi addietro. Cambia il team di sviluppo al volante del progetto, ma non mutano le meccaniche di gioco, dato che questo successore si presenta comunque come il più classico dei racing game con visuale dall’alto, ma con un particolare sistema di controllo ad un solo tocco. Inoltre, a differenza del predecessore, l’utente non si troverà ai comandi di sole autovetture a quattro ruote, ma anche di veri propri off road e potenti motoscafi.
Touch Racing 2 è un gioco di corse arcade, dove sembrerà di pilotare piccole macchinine elettriche radio comandate. La visuale a volo d’uccello particolarmente gradevole facilita proprio il sistema di controllo ad un tocco, molto particolare e che inizialmente potrebbe spiazzare i più tradizionalisti. Ed infatti, toccando un solo punto del tracciato, e mantenendo la pressione del dito sullo schermo, sarà possibile indirizzare il piccolo veicolo in una determinata direzione, dovendo ovviamente cambiare posizione del tap prolungato ad ogni curva. Alle volte, considerando i repentini cambi di direzione, sarà anche necessario utilizzare entrambe le mani per sterzare correttamente, soprattutto nelle numerose curve a gomito.
E’ proprio questo sistema di controllo che caratterizza al massimo il prodotto, anche se il breve tutorial iniziale potrebbe non rivelarsi sufficiente per padroneggiare completamente le tecniche di guida. E’ possibile dal menu di pausa e delle impostazioni cambiare sistema di controllo, scegliendo un tradizionale volante virtuale, che rende l’esperienza di gioco più classica, ma certamente meno originale. Inoltre, a differenza del predecessore, Touch Racing 2 supporta anche i controller certificati per iOS 7, offrendo una maggiore precisione nel controllo dei veicoli. In ogni caso, è il sistema tattile che rimane preferibile, proprio perché è su questa concezione che è stato creato il prodotto.
A differenza di Touch Racing Nitro, il nuovo team di sviluppo ha voluto allargare gli orizzonti di ogni gara, proponendo anche sfide in mare, dovendo l’utente guidare dei potenti motoscafi. Al di là delle ovvie differenze, anche grafiche, la guidabilità dei veicoli, e in generale il sistema di controllo, rimangono immutati; dopo aver appreso il sistema ad un tocco, non farà differenza il veicolo utilizzato nelle varie gare. A livello grafico, probabilmente, era possibile aspettarsi di più. Non che la grafica di questo Touch Racing 2 sia insufficiente, ma era lecito aspettarsi un tratto più pulito e definito. Ciò nonostante, Touch Racing 2 risulta un prodotto godibile anche dal punto di vista visivo, con un ottimo frame per secondo che si mantiene stabile e fluido anche con la presenza di numerosi veicoli sullo stesso circuito.
Touch Racing 2 è disponibile in App Store gratis direttamente a questo indirizzo per iPhone e iPad.
https://www.youtube.com/watch?v=72-vJjzxybQ