Il Touch ID non sembra funzionare per gli acquisti su App Store in alcuni dispositivi aggiornati ad iOS 8.3. Del problema abbiamo già parlato ieri, confermandone l’effettiva veridicità prendendo come esempio i nostri iPhone 6 Plus e iPhone 5S: sul primo, il Touch ID aveva misteriosamente smesso di funzionare, sul secondo invece non ha dato alcun problema neanche dopo l’ultimo aggiornamento.
Con iPhone 6 Plus le abbiamo provate tutte riavviando il dispositivo, disattivando/riattivando l’interruttore della funzione dedicata agli acquisti App Store con Touch ID in Impostazioni > Codice, cancellando e registrando nuovamente le impronte. Nessuno di questi sistemi ha funzionato fino a questa mattina, quando al risveglio, provando ad effettuare nuovamente un acquisto su App Store, è tornato a funzionare senza bisogno di alcuna guida. Se siete tra quelli che, ancora adesso, non riescono a far funzionare il Touch ID, sulle pagine di iMore è comparsa una guida, che riportiamo di seguito, che promette di risolvere il problema una volta per tutte.
Per prima cosa, recatevi in Impostazioni > Touch ID e codice, quindi inserite la password e spegnete l’interruttore “iTunes & App Store”. A questo punto premete il tasto Home per tornare alla schermata principale, quindi spegnete il dispositivo. Riaccendetelo, quindi inserite la password per sbloccare il telefono, tornate in Impostazioni > Touch ID e codice, inserite ancora una volta la password e riaccendete l’interruttore della funzione “iTunes & App Store”. Questo dovrebbe bastare per far funzionare nuovamente il Touch ID anche per gli acquisti/download su App Store.